Altroconsumo FestivalFuturo: la rivoluzione delle cose

Media For Health by

Altroconsumo si proietta nel futuro con la quinta edizione del suo Festival, che quest’anno si terrà all’UniCredit Pavilion di Milano il 4 e 5 novembre. Il titolo della manifestazione, “la rivoluzione delle cose”.

Al centro di questa “rivoluzione” c’è lo sviluppo futuro dei servizi digitali come un’opportunità che può concretamente migliorare la vita dei cittadini.

Lo scopo della manifestazione è quello di far luce su come sia possibile gestire al meglio la tecnologia nel quotidiano, con la giusta consapevolezza riguardo tutti i dati personali che finiscono in rete.

I dibattiti e un ampio spazio espositivo faranno da cornice a degustazioni, esperienze e consulenze personalizzate. Di seguito le iniziative che noi di  Media For Health, supporter dell’iniziativa, sottolineamo:

    • 4 Novembre ore 15.15 – 16.45 IL MIO MEDICO HA CINQUE STELLE: DIAMO I VOTI ALLA SANITA’.  Aumentano i siti che permettono di avere informazioni su ospedali e medici, permettendo ai pazienti di lasciare un commento e dare un voto. Come funzionano? Sono strumenti utili per i cittadini? Vengono fatti dei controlli per verificare l’autenticità delle recensioni? E i medici di famiglia cosa ne pensano dei pazienti sempre più autonomi nelle loro scelte di cura? Ne parliamo con i protagonisti.

  • 5 Novembre 12.15 – 13-15 CITTA’ TECNOLOGICHE E DOVE TROVARLE. Le città cercano di stare al passo con le tecnologie e le loro continue evoluzioni.Semafori intelligenti per ridurre il traffico nelle ore di punta, sensori per aiutarti a trovare parcheggio quando sei di fretta o cestini dei rifiuti pronti ad avvertire quando sono pieni. Per poter capire effettivamente come e quanto questo stia succendo, in che modo e con quali benefici per il cittadino, approfondiremo vantaggi e rischi che le smartcities hanno apportato e continuano ad apportare alla vita di tutti i giorni.
    • 5 Novembre 12.30 CYBORG A CHI? Braccialetti, magliette, orologi e molto altro. L’internet of things non è solo attorno a noi, ma ce l’abbiamo anche addosso. E in alcuni casi questi oggetti da semplici gadget diventano potenziali strumenti medici.

    • 5 Novembre ore 17.00 – 18.00 QUANDO IL CHIRURGO E’ IL ROBOT. Da quelli usati per la riabilitazione a quelli che operano: quale sarà il futuro prossimo della medicina? Strumenti robotizzati di precisione che aiutano i chirurghi in sala operatoria. Super computer che supportano i medici nelle diagnosi. Robot che si aggirano nelle corsie degli ospedali come fossero veri e propri avatar dei dottori. Fantascienza? In alcuni casi è già realtà. Stiamo parlando dell’intelligenza artificiale applicata alla scienza medica.

Tutti gli altri video dibattiti e incontri delle due giornate di lavori sono disponibili al seguente link

digital marketing farmaceuticodigital marketing farmaceutico digital marketing farmaceutico
altroconsumo digital marketing farmaceutico
altroconsumo digital marketing farmaceutico

You may also like