CARICAMENTO

Type to search

Digital: storia del fuoco divino che animò il farma

News

Digital: storia del fuoco divino che animò il farma

Share

Digital coach, Digital Marketing Specialist, Digital manager, Digital PR…che il processo di conversione analogico-digitale in campo farmaceutico sia finalmente avvenuto? Stando alle numerose richieste di professionisti “digitali” nel mercato italiano, i numerosi festival, concorsi, awards …potremmo incontrovertibilmente affermarlo: sì!

Il prometeico fuoco divino sta ormai da tempo ardendo tra le fila dei manager che, coinvolti e avvolti dal fervore di nuovi modi di fare business, inebriati da una rinnovata frizzante atmosfera, “fanno digital”.

Che questa forza sia poi il prodotto di un dettame delle alte sfere del management o semplicemente la vocazione di un lungimirante manager alla ricerca del Sacro Graal o il frutto di un meticolosa attività di public relation di un’agenzia di comunicazione, non importa… il motto è costantemente “facciamo digital”!.

Qualsivoglia sia l’origine, un nuovo modo di fare e vedere le cose  predomina nei dipartimenti marketing delle big farma che ci offrono nuovi modelli di comunicazione. Ma come fare? Come orientarsi? Il vento soffia sulle giovani braci ardenti, ma come dominare il fuoco del progresso?

Come le più virtuose avanguardie artistiche della storia anche il digital ha la necessità di presentarsi nei suoi tratti peculiari, di definirsi, qualificarsi, spiegarsi ad un pubblico sempre più curioso, esigente e desideroso di conoscere. Non mancano segnali in questo senso, anzi, internet sovrabbonda di blog di esperti, siti di agenzie di comunicazione, specialist di settore, influencer, opinion leader,  ambassador che offrono manuali su come procedere. Eh sì, la cosa si fa seria;  il digital non è una moda, non ci si deve adeguare per un senso di conformità o perché bisogna o conviene farlo, non è un “proviamo e poi si vedrà”, non è un capriccio o un mito evanescente, non è una primavera appena abbozzata, ma è la realtà, un colore forte, un rinnovamento, un cambiamento, il dubbio che si fa certezza, una verità che si fa largo tra le dicerie.

Il digital è qui ed ora, ha delle regole, si fonda su dati misurabili (fino a poco fa blasfemia per alcuni!), ma tant’è.

E’ vero…il fuoco del progresso arde e ci si potrebbe scottare, le avversità sono dietro l’angolo. Talvolta occorre lottare contro i mulini a vento, contro una cultura manageriale troppo conservatrice o addirittura preistorica o semplicemente perché ci si approccia senza conoscenza e ci si affida alle lusinghiere promesse di chi esperto non è. Occorre, quindi, separare il fior di farina dalla crusca, analizzare con occhio critico, provare e riprovare, a piccoli passi, poi, arrivare a credere e, infine, digitalizzarsi.

Non è utopia, anche Prometeo fu liberato dalle catene; numerosi case history proclamano: “ce l’abbiamo fatta!”, altri gridano: ”siamo a due passi dal traguardo!” e altri ancora sussurrano timidamente” ci vogliamo provare!”.

Digital ergo sono.

 

 

Tags:

Suggeriti

Centro Preferenze Privacy

Necessary

Cookie collegati al Regolamento Europeo per la protezione dei dati Personali (GDPR).
Questi cookies tengono traccia delle preferenze sulla Protezione dei dati degli utenti non registrati al sito.

gdpr[allow_cookies],gdpr[consent_typ]

Advertising

Pixel che consente di personalizzate la pubblicità su facebook (post sponsorizzati) per gli utenti che hanno visitato il sito.

Facebook_Pixel

Analytics

Google.
Sono cookies necessari per conoscere le statistiche di accesso al sito e gestire la promozione commerciale sulla rete di ricerca e banner di google.

_ga: cookie che consente di distinguere i dispositivi, tenere statistiche degli accessi e poi identificare il dispositivo che ha il cookie installato anche in altri siti web per proporre pubblicità in target con gli interessi di navigazione (remarketing)

Durata se non cancellato manualmente: 26 mesi

_gid: cookie che consente di distinguere gli utenti
Durata se non cancellato manualmente: 24 ore

_gat: cookie che consente di sapere il numero di richieste al sito. Durata se non cancellato manualmente: 1 minuto

_ga,_gid,_gat

Other

Cookie usato per sapere se ci si è già registrati alla newsletter

Newsletter

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?