MyCyFAPP: scopriamo l’APP che ha vinto il premio Innova S@lute 2017

Media For Health by

Fibrosi cistica: MyCyFAPP (un’iniziativa, finanziata dalla Commissione Europea secondo il Programma Quadro di Ricerca e di Innovazione “Horizon 2020”), è l’APP che, attraverso il gioco, fornisce indicazione per un’alimentazione e uno stile di vita sani, aspetti fondamentali nella gestione della fibrosi cistica.

Il gioco ha come protagonista un avatar che va nutrito e curato; lo scopo è motivare i bambini a comprenderne i bisogni e a completare una serie di mini-giochi dal carattere educativo.

Occupandosi dell’avatar il bambino impara a occuparsi di sé.

I mini-giochi presentano contenuti che riguardano:

  • la distinzioni tra i principali macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) e le loro sottocategorie (ad esempio: grassi di origine animale e di origine vegetale);
  • la quantità di grassi contenuta nei cibi;
  • l’importanza di idratarsi frequentemente durante tutto l’arco della giornata;
  • l’importanza dell’attività sportiva

MyCyFAPPLa App è rivolta ai pazienti di fibrosi cistica e che soffrono di insufficienza pancreatica con conseguenti problemi nella digestione e nell’assorbimento del cibo.

MyCyFAPP esiste in due versioni, per due diversi gruppi di età (4-7 e 8-11) e si adatta alle abitudini alimentari dei pazienti sia dell’Europa centro settentrionale sia di quella mediterranea, nel rispetto delle variabili culturali e ambientali.

E’ stato progettato per poter essere giocato dai pazienti da soli, tuttavia il coinvolgimento dei loro genitori/caregiver può essere utile per un più efficace uso educativo dello strumento.

MyCyFAPP può essere adatto anche a un target pediatrico non patologico, ad esempio come strumento innovativo per l’educazione alimentare nelle scuole.

Per conoscere tutti gli altri progetti premiati consigliamo questo link

You may also like