CARICAMENTO

Type to search

Premio Marzotto: vincono i progetti di salute digitale

News

Premio Marzotto: vincono i progetti di salute digitale

Domenico Mancini
Share

Premio Marzotto, a vincere sono sempre più progetti di Salute digitale.

Quest’anno vince il premio più importante, Premio per l’Impresa  (300.000 euro in denaro da parte di Progetto Marzotto), D-eye: il Sistema di Screening Retinico per Smartphone

Negli anni precedenti vinsero:

  • 2016 Categoria “Premio per l’impresa”: Eucardia è una start-up innovativa nata nel 2013. Sta sviluppando l’Heart Damper, un dispositivo cardiaco impiantabile rivoluzionario per la terapia dell’insufficienza cardiaca avanzata, che mira a migliorare la qualità della vita di un enorme numero di pazienti, offrendo loro una soluzione più semplice, precoce, economica e meno invasiva delle attuali assistenze cardiache, riducendo al contempo i costi sanitari per la loro assistenza.
  • 2015 Categoria “Premio per l’impresa”: SCENT. Nano-sensoristica applicata al pre-screening tumorale. Portare la nano-sensoristica dal campo del controllo qualità alimentare e ingegneristico a quello dello screening medico tumorale, nell’ottica di realizzare test meno invasivi, è stata l’intuizione della startup SCENT, il cui nome deriva dall’acronimo della tecnologia brevettata: “SemiConductor-based Electronic Network for Tumors”.
  • 2015 Categoria “Premio dall’idea all’impresa”: WRAP, Stampa 3D per la produzione di medicazioni bioriassorbili per trattare le piaghe da diabete in tempi più brevi e con meno sofferenze per i pazienti: è questo l’obiettivo di WRAP, acronimo per Wound Repair Active Print.
  • Per conoscere tutti gli altri vincitori Link

Chi è D-eye:
D-eye è una startup, con base a Padova e attività commerciali e di business development localizzate negli Stati Uniti, che si è fatta notare nell’universo delle nuove imprese innovative per aver sviluppato un dispositivo ottico, coperto da brevetti e compatibile all’uso con i principali smartphone oggi disponibili, che permette di effettuare esami della retina sfruttando la telecamera e il sistema di illuminazione di cui ogni dispositivo mobile è dotato.

E’ nata nel febbraio 2014 per volontà e intuito dell’oftalmologo Andrea Russo e a gennaio del 2016 , grazie al contributo di Innogest, Invitalia Ventures e Fondazione Cottino e a quello dell’attuale azionista Si14 (polo ingegneristico di Padova) e del management, ha raccolto 1,5 milioni di euro da destinare ai futuri sviluppi della società (Fonte Sole 24 Ore).

Come funziona:

 

Per conoscere tutti gli altri vincitori dell’edizione 2017 del Premio Marzotto link

*L’Associazione Progetto Marzotto nasce come associazione senza scopo di lucro al fine di onorare la memoria del Conte Gaetano Marzotto. Obiettivo è di ricercare tra le giovani generazioni quanti si propongono di seguire nella concretezza quanto serve a tradurre l’idea in azione e quanti si distinguono per coraggio ed intelligenza, fornendo loro supporto anche economico. L’Associazione si rivolge a coloro che credono nel cambiamento possibile per aiutarli a trovare nuove strade e ad inventare nuove vie recuperando il patrimonio storico del fondatore e rinnovandone la visione nel contesto contemporaneo.

Fonti:

Tags:
Domenico Mancini
Domenico Mancini

Business Development Manager - Media For Health; ideatore degli AboutPharma Digital Awards e appassionato di progetti che valorizzano le leve del #DIGITAL a supporto di Pazienti, Medici e Farmacisti.

  • 1

Suggeriti

Centro Preferenze Privacy

Necessary

Cookie collegati al Regolamento Europeo per la protezione dei dati Personali (GDPR).
Questi cookies tengono traccia delle preferenze sulla Protezione dei dati degli utenti non registrati al sito.

gdpr[allow_cookies],gdpr[consent_typ]

Advertising

Pixel che consente di personalizzate la pubblicità su facebook (post sponsorizzati) per gli utenti che hanno visitato il sito.

Facebook_Pixel

Analytics

Google.
Sono cookies necessari per conoscere le statistiche di accesso al sito e gestire la promozione commerciale sulla rete di ricerca e banner di google.

_ga: cookie che consente di distinguere i dispositivi, tenere statistiche degli accessi e poi identificare il dispositivo che ha il cookie installato anche in altri siti web per proporre pubblicità in target con gli interessi di navigazione (remarketing)

Durata se non cancellato manualmente: 26 mesi

_gid: cookie che consente di distinguere gli utenti
Durata se non cancellato manualmente: 24 ore

_gat: cookie che consente di sapere il numero di richieste al sito. Durata se non cancellato manualmente: 1 minuto

_ga,_gid,_gat

Other

Cookie usato per sapere se ci si è già registrati alla newsletter

Newsletter

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?