CARICAMENTO

Type to search

1° errore: pensare che il SEO sia inutile

News

1° errore: pensare che il SEO sia inutile

Mario Mauri
Share

Come anticipato nel precedente articolo, scopo di questa serie di articoli è dimostrare e ragionare sui principali errori compiuti in ambito SEO.

Si tratta di errori per lo più generati in buona fede, magari da falsi miti alimentati da sedicenti esperti SEO o peggio talora anche in mala fede, quando si vogliono suffragare tesi di parte costruite ad hoc per giustificare il proprio vantaggio.

Spesso, infatti, chi si occupa di discipline affini, come il SEM, tende a sottovalutare l’importanza del SEO. Si argomenta ad esempio che i continui aggiornamenti degli algoritmi di Google lo renderebbero evanescente o che sia impossibile stabilire regole oggettive da seguire.

In realtà il SEO è una disciplina fortemente empirica, nella quale pesa come un macigno l’esperienza: è solo attraverso anni di esperienza maturata lavorando su quanti più siti possibile che si riesce a sviluppare quel grado di conoscenza degli interventi utili e/o necessari e capaci di produrre risultati apprezzabili migliorando il posizionamento dei nostri siti.

Per quanto concerne l’affermazione circa la volatilità degli algoritmi di ranking, in realtà ad una più approfondita analisi ci si rende conto di quanto Google stia perseguendo sin dall’inizio della sua storia sempre il medesimo obiettivo, obiettivo mai nascosto e anzi sempre pubblicamente riaffermato: offrire i risultati di ricerca più pertinenti nel minor tempo possibile ai suoi utenti.

Se quindi si parte dal principio che nella scelta tra webmasters e utenti Google prende netta posizione a favore di questi ultimi (che costituiscono i suoi “clienti”) appare chiaro come privilegiando l’attenzione verso la qualità del proprio sito e lavorando in tale ottica, non si sarà mai esposti a nessuna modifica di qualsivoglia algoritmo.

E’ questa rivoluzione copernicana che deve compiersi in chi si approccia al SEO: abbandonare ogni residua tentazione di pratiche scorrette, di tricks da hacker del SEO (che nel gergo del SEO viene definito black hat) per dedicarsi ad una sana e naturale attività volta ad esaltare il valore semantico dei nostri contenuti.

Il SEO è in continua evoluzione, ma lo è ancor di più il web. Serve quindi interrogarsi su quali sono i fini della nostra attività: se si perseguono qualità e coerenza, il SEO può rappresentare un importante quanto prezioso alleato nel dare visibilità ai nostri siti!

Oggi più che mai è un approccio imprescindibile e quindi nei prossimi articoli tratteremo proprio delle caratteristiche che il nostro sito deve possedere per presentarsi nel migliore dei modi agli occhi dei motori di ricerca.

Tags:
Mario Mauri
Mario Mauri

Mario è fondatore e Managing Partner di Media For Health. Media For Health è l’agenzia di comunicazione con competenze specifiche nel marketing digitale orientate al settore salute. Competenze finalizzate a un traguardo: il successo della vostra presenza on-line.

  • 1
Articolo precedente

Suggeriti

Centro Preferenze Privacy

Necessary

Cookie collegati al Regolamento Europeo per la protezione dei dati Personali (GDPR).
Questi cookies tengono traccia delle preferenze sulla Protezione dei dati degli utenti non registrati al sito.

gdpr[allow_cookies],gdpr[consent_typ]

Advertising

Pixel che consente di personalizzate la pubblicità su facebook (post sponsorizzati) per gli utenti che hanno visitato il sito.

Facebook_Pixel

Analytics

Google.
Sono cookies necessari per conoscere le statistiche di accesso al sito e gestire la promozione commerciale sulla rete di ricerca e banner di google.

_ga: cookie che consente di distinguere i dispositivi, tenere statistiche degli accessi e poi identificare il dispositivo che ha il cookie installato anche in altri siti web per proporre pubblicità in target con gli interessi di navigazione (remarketing)

Durata se non cancellato manualmente: 26 mesi

_gid: cookie che consente di distinguere gli utenti
Durata se non cancellato manualmente: 24 ore

_gat: cookie che consente di sapere il numero di richieste al sito. Durata se non cancellato manualmente: 1 minuto

_ga,_gid,_gat

Other

Cookie usato per sapere se ci si è già registrati alla newsletter

Newsletter

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?