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5 SOCIAL MEDIA TRENDS 2019

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5 SOCIAL MEDIA TRENDS 2019

5 SOCIAL MEDIA TRENDS 2019: fonte sondaggio Hootsuite su oltre 3.000 clienti, dalle grandi aziende alle piccole agenzie e condotto alla fine del 2018.

Di sicuro il 2019 sarà un anno ricco di novità e di sfide. Presentiamo di seguito i 5 trend individuati da Hootsuite:

1. Necessità di conquistare la fiducia degli utenti

Lo scandalo Cambridge Analytica, il tema dei follower taroccati di Twitter e il tema privacy, ha reso necessaria un’azione sui social media più trasparente, empatica e autorevole. I brand stanno puntando molto sul miglioramento della qualità dei contenuti e delle conversazioni con i follower a discapito della quantità.

Suggerimenti: dialogare con gli utenti attraverso una branded hashtag; avviare o comunque far parte di una Twitter Chat; creare gruppi chiusi su facebook o addirittura segreti e usare micro-influencer al posto degli influencer più famosi.

2. Sempre più “Stories”

Chris Cox, Chief Product Officer di Facebook, conferma che le Stories sono destinate a superare i feed, inteso nella modalità in cui le persone condividono le proprie esperienze con i loro amici, entro il prossimo anno. E quasi un miliardo di utenti su WhatsApp, Instagram, Facebook e Snapchat usano già le Stories per condividere il loro stato.

Suggerimenti: le Stories sono facili da creare e permettono di produrre velocemente contenuti e questo consente di poter fare esperimenti al fine di trovare ciò che è più in linea al brand. Ad esempio, un’idea è quella di creare esercitazioni che mostrano alle persone come utilizzare un prodotto, far conoscere lo spirito aziendale attraverso dei backstage, oppure animare delle FAQ su argomenti che interessano i clienti.

 

3. I social media sono sempre di più canali “Pay-to-Play”

Gli algoritmi dei social media ne diminuiscono la portata “Organica”. Per questo il suggerimento è di puntare su post di alta qualità e di supportare, e quindi investire denaro, ii post che riscontrano un buon andamento spontaneo.

 

 

4. Attivare lo Social Commerce

L’acquisto tramite i social media è un trend molto forte in Asia. In ritardo in tutti gli altri stati, USA inclusi. Ma le nuove tecnologie consentiranno degli sviluppi positivi, soprattutto per i giovani: ad esempio i post shoppable di Instagram ora consentono agli utenti di passare dalla selezione alla cassa senza mai uscire dall’app. Inoltre va anche detto che il Marketplace di Facebook è utilizzato da oltre 800 milioni di persone.

Suggerimenti: è importante ricordare che ciò che distingue il social commerce dagli altri canali è l’aspetto sociale è quindi necessario trovare i modi per rendere lo shopping live, interattivo e senza interruzioni.

d 5 trends 2019 dei social media

 

5. Sistemi di messaggistica per parlare privatamente con i tuoi clienti

Lo sapevate che WhatsApp, Facebook Messenger, WeChat, QQ e Skype totalizzano insieme circa 5 miliardi di utenti attivi al mese?! È un numero di utenti supera quello dei tradizionali social network. Il traffico degli utenti quindi si è spostato dal “pubblico” al “privato”/”riservato”.

Inoltre in un sondaggio condotto nel 2018 su 8.000 persone condotte da Facebook, il 69% degli intervistati ha affermato che inviare messaggi direttamente a un’azienda aiuta ad aumentare il tasso di fiducia del brand.

Suggerimenti: attivare sistemi di chatbot (assistenza virtuale) sui blog, attivare il sistema di messenger sulla pagina facebook aziendale, avviare delle campagne e contest per incentivare il loro utilizzo.

Fonte: https://blog.hootsuite.com/

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