Asl Ospedali Social Media: presentiamo la classifica delle “TOP 5” Aziende Sanitarie e Ospedaliere italiane su Twitter e Facebook. Dal 2013 analizziamo la presenza delle Aziende Sanitarie e degli ospedali nei social media.
Risale infatti al luglio di quell’anno una prima analisi del tema “Asl e ospedali ai tempi di twitter” condotta dal corso di marketing sociale Università di Bologna in collaborazione con FIASO – Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere.
Come previsto dalle analisi, twitter ha perso il suo fascino a favore di facebook mentre, a differenza di quanto auspicato, non c’è ancora un utilizzo integrato delle varie piattaforme social (twitter, facebook e youtube).
Classifica Aziende Sanitarie e Ospedaliere italiane su Twitter :
1° posto:
@HumanitasMilano. Humanitas è un ospedale policlinico ad alta specializzazione, centro di Ricerca (IRCCS) e sede di insegnamento di Humanitas University
Follower: 25.200
2° posto:
@grupposandonato. Il Gruppo Ospedaliero San Donato, fondato nel 1957, è oggi fra i primi gruppi ospedalieri europei e di gran lunga il primo in Italia
Follower: 10.700
3° posto:
@bambinogesu. Profilo ufficiale dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, un punto di riferimento a livello internazionale per la ricerca e la cura di bambini e adolescenti
Follower: 6.331
4° posto
@AUSLBologna. L’Azienda USL di Bologna promuove e tutela la salute, individuale e collettiva, di tutti i cittadini, residenti e comunque presenti nel proprio territorio. Bologna
Follower: 4.762
5° posto
@ospedaleperugia. Azienda Ospedaliero-Universitaria di Perugia – Ospedale S. Maria della Misericordia.
Follower: 3184
Classifica Aziende Sanitarie e Ospedaliere italiane su Facebook
1° posto
Gruppo Ospedaliero San Donato: Piace a 569.021 persone e 568.036 persone la seguono
2° posto
Humanitas: Piace a 540.796 persone e 537.570 persone la seguono
3° posto
Fondazione Meyer: Piace a 156.319 persone e 152.929 persone la seguono
4° posto
IEO Istituto Europeo di Oncologia: Piace a 149.349 persone e 148.161 persone la seguono
5° posto
Bambino Gesù: Piace a 68.086 persone e 67.743 persone la seguono
A breve verranno prodotte anche classifiche riguardanti le pagine Youtube e, con il supporto di Media For Health, ci concentreremo nello studio di un importantissimo indicatore: l’engagement
Per maggiori informazioni e per segnalare eventuali integrazioni alla classifica, contattare Giuseppe Fattori
Media For Health, agenzia di comunicazione e marketing specializzata nel settore della salute e benessere del Gruppo Vivactis
(www.mediaforhealth.it – www.vivactis.com)
Address: Via Nino Bixio, 31 – 20129 Milano