AUDIENCE SOCIAL NETWORK

Audience Social Network: Instagram vola! Pinterest è rosa!

Media For Health by

Riportiamo qui di seguito i dati relativi alle analisi audience dei Social Network dell’osservatorio AGCOM sulle comunicazioni riferite all’anno 2017.

L’analisi completa è disponibile al link Osservatorio Agcom sulle Comunicazioni  riferite all’anno 2017 (PDF) 

Se ci soffermiamo ad analizzare l’audience dei social network scopriamo che:

  • Facebook, leader fra i social network, raggiunge oltre 26,8 mln di utenti unici (+9% rispetto a dicembre 2016) (pre-Cambridge Analytica)
  • Per Istagram (gruppo Facebook) continua la dinamica crescente (+3 mln di visitatori unici rispetto a dicembre 2016)
  • Anche LinkedIn (social network professionale) con circa 10 mln di utenti unici medi registra una crescita (+18%)
  • Stabile l’audience di Twitter, in aumento quella di Pinterest (+1,3 mln di visitatori, +29%)
  • In contrazione, rispetto a dicembre 2016, gli utenti unici che hanno visitato Google+ (-2,4 mln), Trumblr (-0,7 mln) e Snapchat (-0,2 mln)

 

Profilo socio-demografico degli utenti:

Genere: Rispetto al totale dei soggetti che consultano la categoria «Search portals e communities», Pinterest e Snapchat si caratterizzano per una maggiore penetrazione della componente femminile

Età: Instagram, Trumblr e Snapchat ricevono particolare attenzione da parte di un pubblico giovane (0-34 anni), rispetto agli altri social network come Linkedin, Twitter, Pinterest e Google+ seguiti in particolare dalle coorti d’età intermedia (35-54 anni)

Stato occupazionale: Google+, Linkedin, Twitter sono preferiti dagli utenti che hanno un’occupazione

● Istruzione: Twitter e Linkedin sono seguiti più degli altri social network da un pubblico dotato di un titolo di laurea

Digital Marketing farmaceutico Audience social network

 

Per tutti i dettagli e per leggere l’intera e completa analisi dell’Agcom rimandiamo al link 

*Composition Index: Indice derivante dalla composizione (%) del target selezionato – percentuale degli utenti unici appartenenti ad un determinato target sul totale degli utenti che hanno visitato il sito o utilizzato l’applicazione – messa in rapporto alla composizione (%) del target selezionato per la categoria “Search, Portals, Communities” – per i valori >1 la quota del target che ha visitato lo specifico social network è maggiore di quella calcolata sull’intera categoria di riferimento (comprensiva di tutti i social network, portali e motori di ricerca) – per valori <1 la quota del target che ha visitato lo specifico social network è minore di quella calcolata sull’intera categoria di riferimento (comprensiva di tutti i social network, portali e motori di ricerca)

Fonti: Primaonline e Agcom – Autorità garante nelle comunicazioni

You may also like