CARICAMENTO

Type to search

Audience Social Network: Instagram vola! Pinterest è rosa!

News

Audience Social Network: Instagram vola! Pinterest è rosa!

Media For Health
Share

Riportiamo qui di seguito i dati relativi alle analisi audience dei Social Network dell’osservatorio AGCOM sulle comunicazioni riferite all’anno 2017.

L’analisi completa è disponibile al link Osservatorio Agcom sulle Comunicazioni  riferite all’anno 2017 (PDF) 

Se ci soffermiamo ad analizzare l’audience dei social network scopriamo che:

  • Facebook, leader fra i social network, raggiunge oltre 26,8 mln di utenti unici (+9% rispetto a dicembre 2016) (pre-Cambridge Analytica)
  • Per Istagram (gruppo Facebook) continua la dinamica crescente (+3 mln di visitatori unici rispetto a dicembre 2016)
  • Anche LinkedIn (social network professionale) con circa 10 mln di utenti unici medi registra una crescita (+18%)
  • Stabile l’audience di Twitter, in aumento quella di Pinterest (+1,3 mln di visitatori, +29%)
  • In contrazione, rispetto a dicembre 2016, gli utenti unici che hanno visitato Google+ (-2,4 mln), Trumblr (-0,7 mln) e Snapchat (-0,2 mln)

 

Profilo socio-demografico degli utenti:

Genere: Rispetto al totale dei soggetti che consultano la categoria «Search portals e communities», Pinterest e Snapchat si caratterizzano per una maggiore penetrazione della componente femminile

Età: Instagram, Trumblr e Snapchat ricevono particolare attenzione da parte di un pubblico giovane (0-34 anni), rispetto agli altri social network come Linkedin, Twitter, Pinterest e Google+ seguiti in particolare dalle coorti d’età intermedia (35-54 anni)

Stato occupazionale: Google+, Linkedin, Twitter sono preferiti dagli utenti che hanno un’occupazione

● Istruzione: Twitter e Linkedin sono seguiti più degli altri social network da un pubblico dotato di un titolo di laurea

Digital Marketing farmaceutico Audience social network

 

Per tutti i dettagli e per leggere l’intera e completa analisi dell’Agcom rimandiamo al link 

*Composition Index: Indice derivante dalla composizione (%) del target selezionato – percentuale degli utenti unici appartenenti ad un determinato target sul totale degli utenti che hanno visitato il sito o utilizzato l’applicazione – messa in rapporto alla composizione (%) del target selezionato per la categoria “Search, Portals, Communities” – per i valori >1 la quota del target che ha visitato lo specifico social network è maggiore di quella calcolata sull’intera categoria di riferimento (comprensiva di tutti i social network, portali e motori di ricerca) – per valori <1 la quota del target che ha visitato lo specifico social network è minore di quella calcolata sull’intera categoria di riferimento (comprensiva di tutti i social network, portali e motori di ricerca)

Fonti: Primaonline e Agcom – Autorità garante nelle comunicazioni

Tags:

Suggeriti

Centro Preferenze Privacy

Necessary

Cookie collegati al Regolamento Europeo per la protezione dei dati Personali (GDPR).
Questi cookies tengono traccia delle preferenze sulla Protezione dei dati degli utenti non registrati al sito.

gdpr[allow_cookies],gdpr[consent_typ]

Advertising

Pixel che consente di personalizzate la pubblicità su facebook (post sponsorizzati) per gli utenti che hanno visitato il sito.

Facebook_Pixel

Analytics

Google.
Sono cookies necessari per conoscere le statistiche di accesso al sito e gestire la promozione commerciale sulla rete di ricerca e banner di google.

_ga: cookie che consente di distinguere i dispositivi, tenere statistiche degli accessi e poi identificare il dispositivo che ha il cookie installato anche in altri siti web per proporre pubblicità in target con gli interessi di navigazione (remarketing)

Durata se non cancellato manualmente: 26 mesi

_gid: cookie che consente di distinguere gli utenti
Durata se non cancellato manualmente: 24 ore

_gat: cookie che consente di sapere il numero di richieste al sito. Durata se non cancellato manualmente: 1 minuto

_ga,_gid,_gat

Other

Cookie usato per sapere se ci si è già registrati alla newsletter

Newsletter

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?