innovation factory per media for health

BESTEST TM, il nuovo test per la valutazione della qualità della struttura ossea utile nella diagnosi di osteoporosi

Media For Health by

M2TEST srl è una start-up innovativa che ha come scopo iniziale la promozione e la vendita del BESTEST TM, un nuovo test per la valutazione della qualità della struttura ossea utile nella diagnosi di osteoporosi.

L’osteoporosi è una malattia in cui le ossa si indeboliscono portando a una maggiore probabilità alla frattura, la sua incidenza è in continua crescita con l’alzarsi della vita media della popolazione.

Si calcola che, nel mondo, circa 200 milioni di persone siano attualmente affette da osteoporosi.

La tendenza all’allungamento della vita media ed il conseguente progressivo invecchiamento delle popolazioni, in mancanza di seri interventi di prevenzione, determinerà nei prossimi decenni un significativo aumento dei casi.

L’osteoporosi provoca più di 8,9 milioni di fratture ogni anno in tutto il mondo e più di un terzo delle fratture osteoporotiche si verificano in Europa.

Esiste quindi un’ampia motivazione per lo sviluppo di metodi diagnostici innovativi dal costo contenuto, da affiancare alle metodologie consolidate.

Il BESTEST TM si basa sulla simulazione dell’applicazione di forze su quella che può essere considerata una biopsia virtuale dell’architettura ossea del paziente, ottenuta da immagini radiografiche. Si parla quindi di qualità dell’osso e di come è strutturato il tessuto osseo in modo da valutarne la capacità alle sollecitazioni meccaniche.

Il sistema è assolutamente innovativo ed unico al mondo e si propone a complemento degli strumenti in uso per una migliore gestione anche farmacologica del paziente, a costi estremamente contenuti.

Le alterazioni della struttura ossea, per esempio dovute all’osteoporosi, possono essere rilevate e quantificate, completando il quadro clinico derivato dalla densitometria con un esame di basso costo. La diagnosi diviene molto più accurata, poiché integrando i risultati di quantità e qualità dell’osso si riesce ad avere un quadro più realistico delle condizioni del paziente.

Inoltre, diviene possibile incrementare la frequenza dell’indagine senza pericolo per il paziente, data la modesta dose di radiazioni ionizzanti.La possibilità di ripetere l’esame anche dopo pochi mesi, motiva fortemente il paziente a seguire fedelmente e non abbandonare la terapia.

bestest per media for healthBESTEST TM è un sistema brevettato in grado di identificare anche i soggetti a rischio che sfuggono alla densitometria (attuale standard nella diagnosi di osteoporosi) e si propone quindi come complemento agli strumenti in uso per una migliore gestione farmacologica del paziente, a costi estremamente contenuti. Grazie al BESTEST TM le alterazioni della struttura ossea, dovute all’osteoporosi, possono essere rilevate e quantificate, completando il quadro clinico derivato dalla densitometria.

L’ elenco delle strutture dove il BESTEST TM è disponibile come esame si trova sul sito www.m2test.it.

Attualmente siamo in fase di forte espansione e interessati ad ampliare il numero di studi in cui viene erogato il test, per ora in Sardegna e nel Nord-Est, al fine di migliorare la copertura sul territorio nazionale.

Per maggiori informazioni contattare Alessandra Nicolosi, Direttore Marketing, M2TEST


bestestSocio istituzionale di M2TEST è Innovation Factory, in-house company di AREA Science Park, è da un decennio tra i principali attori nell’ecosistema startup italiano quale incubatore attivo in fase pre-seed e seed.

You may also like