CARICAMENTO

Type to search

Blockchain e protezione dati sensibili: la startup HealthBank

News Top

Blockchain e protezione dati sensibili: la startup HealthBank

Media For Health
Share
Blockchain Healthbank

HealthBank è il nome della startup svizzera attiva nel campo della blockchain con l’obiettivo di rivoluzionare l’utilizzo dei dati nel settore sanitario. HealthBank infatti, consente di scambiare i propri dati sanitari su una piattaforma privata, neutrale, e indipendente. 

Come nasce l’idea? È noto che la grande quantità di dati sulla salute personale generati e condivisi in modo libero e insicuro attraverso app e dispositivi personali, spesso non ha la necessaria protezione.  Da qui il team di HealthBank, 28 accademici, imprenditori ed esperti sanitari, si è dato l’obiettivo di ridare il controllo dei dati sanitari ai loro legittimi proprietari: persone e pazienti. 

Su quali principi si poggia il progetto:

  • ogni persona che accumula dati relativi alla salute debba mantenere il pieno controllo su di essa.
  • noi, come individui, dobbiamo avere accesso ai nostri dati ed essere in grado di decidere con chi li condividiamo.
  • e, cosa più importante, i dati non devono mai essere di proprietà delle aziende ma da parte delle persone che la generano (questo crea fiducia, che è la base necessaria per l’ecosistema).

Healthbank è una cooperativa: posseduta dalle persone, controllata dalle persone e al servizio delle persone. Aderendo a questi principi, tutti i dati saranno archiviati, elaborati e scambiati solo con il consenso esplicito e informato dell’utente. Il consenso dell’utente è la condizione preliminare necessaria e non negoziabile affinché i fornitori possano scambiarsi e utilizzare i dati.

Quali utilizzi pratici: il fitness. Con il partner Thryve, HealthBank sta creando una soluzione che colleghi con una singola API l’account degli utenti a più di 200 dispositivi smart. Inoltre sta lavorando ad un’integrazione di app nutrizionali e dispositivi IoT (ad esempio bilance intelligenti, e smart watch, ecc.) e persino dispositivi di monitoraggio di specifiche malattie (esempio diabete).

I fanatici dello sport saranno in grado di intercambiare tutti i loro dispositivi di fitness ritrovando tutte le informazioni organizzate in maniera cronologia sul loro account. Tutti i dati del passato e del futuro saranno comparabili e potranno essere combinati con nutrizione, peso, attività di meditazione, pressione sanguigna e altri dati. Questi dati saranno interpretati a livello medico, aggiungendo anche informazioni come il livello di stress e la qualità del sonno alla cronologia della piattaforma.

Le persone vedranno e gestiranno tutti i loro dati nella console web di healthbank. A questo punto l’utente avrà il pieno controllo su questi dati e sarà quindi libero di decidere con chi condividere questi dati e come monetizzarli: un utente potrà vendere i propri dati,  magari non diventerà ricco ma può!

Prossimi passi per HealthBank: superate le Initial Coin Offering (ICO), healthbank ha scelto di fare una Security Token Offering (STO)

L’STO di healthbank è il prossimo passo nella crescita dell’azienda. Offrendo un token azionario, healthbank vuole offrire a tutti la possibilità  di beneficiare del crescente valore dell’ecosistema healthbank. La strategia STO è complessivamente diversa dalla maggior parte dei processi ICO esistenti, adottando una visione a lungo termine che incarna l’etica della Cooperativa e un modello di business sostenibile, un valore fondante della Cooperativa healthbank. Durante il periodo dell’STO, healthbank emetterà anche un token, HBE. Il token HBE sarà implementato come un token ERC20 standard in esecuzione sulla blockchain Ethereum. Inoltre, le persone che parteciperanno alla STO investiranno in una piattaforma che ha già  oltre 200.000 utenti.

HealthBank: la mia Salute. i miei Dati. la mia Privacy. Per partecipare nell’STO o scoprire di più riguardo questa startup, visita il Sito di healthbank e unisciti al canale Telegram.

Tags
Media For Health
Media For Health

Media For Health, agenzia di comunicazione e marketing specializzata nel settore della salute e benessere (www.mediaforhealth.it) Address: Via Copernico, 38 – 20125 Milano Phone: +39 02 87 25 91 12

  • 1

Suggeriti

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *