CARICAMENTO

Type to search

Confronto nazionale sul software in Sanità

Events

Confronto nazionale sul software in Sanità

Share

Confronto nazionale sul software in Sanità, Roma, Policlinico Gemelli, 4 e 5 luglio 2018

Direttori delle Aziende Sanitarie/Ospedaliere, Responsabili delle Regioni e delle Istituzioni sanitarie centrali, Direttori dei Centri Acquisto in Sanità, Direttori Centri Servizio, Responsabili delle Aziende dell’offerta di innovazione e Advisor si confrontano sul tema dell’innovazione digitale della Sanità Italiana e in concreto sulle scelte delle applicazioni software che la realizzano.

Confronto nazionale sul software in Sanità Confronto nazionale sul software in Sanità Confronto nazionale sul software in Sanità
  • Quali e quante risorse sono disponibili per la digitalizzazione della Sanità?
  • Quali sono gli indirizzi generali e modelli per l’innovazione in Sanità?
  • Quale impatto si stima abbia la digitalizzazione sulla sostenibilità del sistema Sanitario?
  • Ognuno innova per sé o sono possibili sinergie, scambi, partnership all’interno delle aziende/regioni e tra queste e i fornitori?
  • Come si valuta l’innovazione digitale e il SW che la realizza e il suo “total cost of ownership” nel tempo?
  • Come formulare capitolati “intelligenti” che colgano appieno le esigenze espresse e l’evoluzione dei modelli di distribuzione del software e dello storage (Software as Service, Cloud pubbilci, privati, federati…)?
  • Come formulare le offerte da parte dei fornitori e, infine, come controllare e misurare la qualità nel tempo della fornitura?
  • Quali strumenti normativi tutelano il rapporto tra Committenti e fornitori?

Nel confronto si farà il punto sulla digitalizzazione della sanità nelle diverse regioni italiane e su quella delle istituzioni centrali.

Le Regioni, le Aziende e le loro centrali d’acquisto esporranno i loro piani per la digitalizzazione e come li stanno affrontando, quali processi decisionali stanno attivando, quali orientamenti assumeranno in relazione alle possibilità offerte dal nuovo codice appalti e dal GDPR, General Data Protection Regulation.

A loro volta le Aziende dell’offerta d’innovazione esporranno la loro visione e le loro proposte per l’innovazione della sanità italiana.

Il confronto tra la domanda e offerta di innovazione si esprimerà in un “marketplace” delle idee, delle soluzioni, dei progetti e delle proposte che potrà generare opportunità e dare una spinta all’innovazione del sistema sanitario italiano.

In particolare saranno discusse e condivise a livello nazionale la necessità di una qualificazione del SW utilizzato nel mondo sanitario sotto tre aspetti fondamentali: sostenibilità, utilizzabilità, performance, nel quadro definito da un quarto elemento di grandissima importanza: l’interoperabilità.

 

Confronto nazionale sul software in Sanità Confronto nazionale sul software in Sanità Confronto nazionale sul software in Sanità


AGENDA LAVORI

Relatori coinvolti all’evento Confronto nazionale sul software in Sanità:

  • Monica Masolo * – Direttore ICT e Processi Policlinico Gemelli
  • Massimo Casciello – Ministero della Salute
  • Sergio Pillon – Commissione nazionale Paritetica della Conferenza Stato Regioni per la Governance della Telemedicina
  • Domenico Favuzzi – Presidente Area Digital Transformation in Sanità, Anitec-Assinform
  • Fulvio Sbroiavacca – Coordinatore Area Digital Transformation in Sanità, Anitec-Assinform
  • Nicola Pinelli* – FIASO
  • Corrado Giustozzi – CERT della Pubblica Amministrazione – AgID, Permanent Stakeholders’ Group – ENISA
  • Ornella Fouillouze – Club TI per le Tecnologie dell’Informazione, Milano
  • Alessandro Musumeci – Club Dirigenti Tecnologie dell’Informazione, Roma
  • Claudio Caccia – AISIS Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità       
  • Ranieri Guerra – OMS
  • Discussant delle imprese
  • Gian Franco Gensini – Presidente Digital Sit
  • Massimo Annichiarico *- Direttore generale AUSL Modena
  • Walter Locatelli*- Commissario straordinario Alisa
  • Piero Pascolo*- Direttore Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione, Azienda Sanitaria e Universitaria Integrata di Udine / Regione Friuli Venezia Giulia
  • Vito Bavaro * – Dirigente sezione Risorse Strumentali e Tecnologiche Regione Puglia
  • Alessandra Boni* – Direttore generale Intercenter
  • Maurizio Stumbo – Direttore Sistemi Informativi Lazio crea
  • Monica Piovi*-  Direttore generale Estar Toscana
  • Gianluca Postiglione Direttore generale So.Re.Sa
  • Thomas Schael – Direttore generale Azienda Sanitaria dell’Alto Adige
  • William Frascarelli -Manager Divisione Sourcing ICT – Area ICT Strategico CONSIP
  • Nicolò Pestelli – Direttore della programmazione Azienda USL Toscana Area vasta sud-est
  • Velia Leone – Avvocato
  • Donato Limone – Professore di informatica giuridica e direttore SNAD, Università degli studi di Roma, Unitelma Sapienza
  • Mauro Draoli – AgID
  • Gianluca Postiglione – Direttore generale So.Re.Sa Campania
  • Francesco Surico – Direttore Divisione Consulenza e Assistenza Tecnica Innova Puglia
  • Villani Vincenzo *- Responsabile Economia Digitale Sud Italia Banca Sella
  • Unicredit Lab *
  •  Gianluca Postiglione– Direttore generale So.Re.Sa Campania
  • Giorgio VentreDirettore del Dipartimento Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie Università Federico II, Napoli 
  • Veronica Vecchi – Osservatorio Management degli Acquisti e dei Contratti in Sanità, CERGAS, Università Bocconi
  • Marisa De Rosa – CINECA
  • Giuseppe De Pietro – ICAR CNR Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni
  • Lorenzo Leogrande – Presidente AIIC

*In attesa di conferma

Confronto nazionale sul software in Sanità media for healthMedia For Health è Partner Tecnico dell’iniziativa. Per maggiori dettagli sul come diventare sponsor dell’evento contattare Domenico Mancini  mobile +393486068490

 

 

 alisa digital marketing farmaceutico A.LI.SA – Sistema sanitario Regione Liguria

 

 aica digital marketing farmaceutico AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico
 aisis digital marketing farmaceutico AISIS – Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità
 anitec digital marketing farmaceutico ANITEC – ASSINFORM
 Sud tirolodigital marketing farmaceutico AZIENDA SANITARIA DELL’ALTO ADIGE
 CDTI digital marketing farmaceutico CDTI – Club Dirigenti Tecnologie dell’Innovazione Roma
 cineca digital marketing farmaceutico CINECA
 clubti digital marketing farmaceutico CLUBTI – Club per le Tecnologie dell’Informazione Milano
 digital sit digital marketing farmaceutico DIGITAL SIT – Società italiana per la salute digitale e la telemedicina
  EGAS Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Ente per la gestione accentrata dei servizi condivisi
 ESTAR digital marketing farmaceutico ESTAR Toscana – Ente di supporto tecnico-amministrativo regionale
 fiaso digital marketing farmaceutico FIASO – Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere
 icar cnr digital marketing farmaceutico ICAR CNR – Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni
 intercent digital marketing farmaceutico INTERCENT Emilia Romagna – Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici
 lazio crea digital marketing farmaceutico LazioCrea
 soresa digital marketing farmaceutico SO.RE.SA. – Soggetto aggregatore della Regione Campania
Tags:

Suggeriti

Centro Preferenze Privacy

Necessary

Cookie collegati al Regolamento Europeo per la protezione dei dati Personali (GDPR).
Questi cookies tengono traccia delle preferenze sulla Protezione dei dati degli utenti non registrati al sito.

gdpr[allow_cookies],gdpr[consent_typ]

Advertising

Pixel che consente di personalizzate la pubblicità su facebook (post sponsorizzati) per gli utenti che hanno visitato il sito.

Facebook_Pixel

Analytics

Google.
Sono cookies necessari per conoscere le statistiche di accesso al sito e gestire la promozione commerciale sulla rete di ricerca e banner di google.

_ga: cookie che consente di distinguere i dispositivi, tenere statistiche degli accessi e poi identificare il dispositivo che ha il cookie installato anche in altri siti web per proporre pubblicità in target con gli interessi di navigazione (remarketing)

Durata se non cancellato manualmente: 26 mesi

_gid: cookie che consente di distinguere gli utenti
Durata se non cancellato manualmente: 24 ore

_gat: cookie che consente di sapere il numero di richieste al sito. Durata se non cancellato manualmente: 1 minuto

_ga,_gid,_gat

Other

Cookie usato per sapere se ci si è già registrati alla newsletter

Newsletter

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?