CARICAMENTO

Type to search

Crowdfunding per la salute: Feel Better nuova APP rivolta ai pazienti oncologici adolescenti

News

Crowdfunding per la salute: Feel Better nuova APP rivolta ai pazienti oncologici adolescenti

Media For Health
Share
crowdfunding per la salute feel better

Crowdfunding per la salute è un tema molto caro al nostro blog (articoli).

Feel Better è una nuova APP gratuita specificamente dedicata a pazienti oncologici adolescenti (12/18 anni), che si trovano ad affrontare aspetti nuovi e dolorosi, addirittura sconvolgenti, in un periodo di crescita già di per sé difficile.

E’ un progetto curato da Serena Biagioni linkedin per Media For Health, dell’Associazione Noi per Voi Onlus e fortemente appoggiato del presidente P.Tulimiero, realizzato grazie alla campagna di Crowdfunding promossa dall’officina di Siamosolidali di Fondazione CR Firenze.

Il progetto è un intervento coerente con la Mission di Noi per Voi che da più di 30 anni si occupa della famiglia che si trova in situazione di emergenza, all’insorgere della patologia oncologica e la segue per tutto il suo iter con supporti di tipo psicologico, sociale e logistico.

Da più di 30 anni Noi per Voi, come soggetto attivo del Terzo Settore, promuove il “benessere” della persona e si adopera affinché soggetti svantaggiati possano ritrovare la normalità e la serenità che risulta sospesa a causa di una grave patologia come il cancro, che colpisce il paziente e influisce su tutte le sue relazioni sia familiari che sociali.

“Abbiamo fatto tante cose per i ragazzi e le loro famiglie – dice il presidente Tulimiero – e ci siamo preoccupati a seguirli anche quando, usciti dall’ospedale si trovano improvvisamente ad essere soli, mentre quello di cui hanno più bisogno è stare nella normalità, continuare ad interagire tra loro per potersi sentire tranquilli e rassicurati”.

 

Per questo Feel Better vuole essere uno strumento che aiuti gli adolescenti ad affrontare con più fiducia e consapevolezza la quotidianità, con informazioni sullo stile di vita da seguire, attraverso la gestione delle emozioni e il confronto con i coetanei che si trovano a vivere la loro stessa esperienza, mantenendo i contatti con la propria realtà.

Noi per Voi ha voluto regalare loro tutto questo attraverso uno strumento che parla il linguaggio dei giovani: un’applicazione scaricabile gratuitamente dal sito www.noipervoi.org e dagli store Android e IOS, sviluppata dal team di OpenLab, come un gioco esplorativo per PC, tablet e smartphone.

Così, attraverso il gioco e una grafica semplice e accattivante, si vogliono aiutare i ragazzi ad acquisire in modo interattivo informazioni utili ad affrontare la loro malattia giorno per giorno, cercando di alleggerirne la gravità e imparando a gestire la propria preoccupazione per qualcosa che non conoscono.

Vi si trovano informazioni sulle problematiche più frequenti legate al contesto oncologico, che riguardano l’alimentazione, l’aspetto fisico, lo sport, la scuola, i rapporti con gli altri e la salute.

Tutti gli argomenti sono trattati a diversi livelli di approfondimento e si avvalgono del supporto online della psicologa di Noi per Voi, dr.ssa Irene Castellani e dell’equipe medica del reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Meyer. Ma soprattutto Feel Better permette ai giovani accomunati dalla stessa esperienza, la condivisione del tema della normalità, come ha spiegato Arianna De Marco, una dei “Ragazzi di Noi per Voi”

DOWNLOAD
Tags

Suggeriti