CARICAMENTO

Type to search

Digital Ambassador: il nuovo biglietto da visita 2.0 per un “effetto domino” sull’organizzazione

News

Digital Ambassador: il nuovo biglietto da visita 2.0 per un “effetto domino” sull’organizzazione

Share

Nell’era della Digital Transformation chi si ferma è perduto… e lo sanno bene le aziende che cercano di stare al passo con i tempi anticipando quanto più possibile le esigenze del mercato, capendone i bisogni e leggendoli in chiave digitale ed innovativa.

E’ sempre più necessario un personale che abbraccia l’innovazione nel suo modo di essere ma ancor più nel suo modo di lavorare, favorendo quel “sesto senso” aziendale di valore aggiunto: un senso nuovo, senza il quale si rischia di perdere la competitività. Il digitale si sta sempre di più facendo spazio considerato come un enorme potenziale, in molti casi, ancora non effettivamente sfruttato.

Ecco che si rende necessario che all’interno della realtà aziendale ci siano degli Ambassador che possano aiutare l’azienda a dotarsi di un DNA digitale dove, oltre a competenze professionali e ad una logica di collaborazione e comunicazione nuova che prevede un’assidua interazione tra le diverse funzioni, apporti un valore aggiunto che faccia la differenza.

I Digital Ambassador ricoprono un ruolo chiave di cambiamento ma soprattutto di Influencer e di trascinatori all’interno dell’organizzazione, con la grande sfida di fare quel “change mind” che permette di vederne i frutti a distanza di tempo. Dentro e fuori dall’azienda un ambasciatore digitale è colui che permette all’intera organizzazione di aprirsi anche online per favorire la notorietà del brand aziendale, per stimolare il coinvolgimento e la partecipazione dei clienti, acquisirne di nuovi e fidelizzare gli attuali.

Con l’avvento dei Social Media questa sfida è anche più divertente, perché gli strumenti ne permettono una grande visibilità e, se utilizzati in modo corretto, sono una vera e propria strategia di ingaggio, sono il biglietto da visita delle aziende 2.0

Raccontare il Brand, ma anche l’organizzazione nella sua quotidianità o durante gli eventi che propone, accresce quella visibilità che fa ricadere sul brand aziendale la reputazione e il Personal Brand.

Ovviamente, come in ogni cosa, si deve conoscere ciò che si fa onde evitare dei “Boumerang Effect” ed ecco che l’azienda può far leva sulla partecipazione attiva dei dipendenti, sul loro entusiasmo e coinvolgimento sempre, però,  con uno sguardo rigido verso una Social Media Policy che ne responsabilizza i comportamenti.

Ciascun dipendente può essere un Digital Ambassador, vanno solo fornite le giuste linee guida per esserlo e una valida campagna di comunicazione interna, magari su di un social aziendale, per stimolarne l’ingaggio così da far scattare quell’ “effetto domino” che può fare la differenza!

Per maggiori informazioni contattare Stefania Alvino linkedin per Media For Health

Tags:

Suggeriti

Centro Preferenze Privacy

Necessary

Cookie collegati al Regolamento Europeo per la protezione dei dati Personali (GDPR).
Questi cookies tengono traccia delle preferenze sulla Protezione dei dati degli utenti non registrati al sito.

gdpr[allow_cookies],gdpr[consent_typ]

Advertising

Pixel che consente di personalizzate la pubblicità su facebook (post sponsorizzati) per gli utenti che hanno visitato il sito.

Facebook_Pixel

Analytics

Google.
Sono cookies necessari per conoscere le statistiche di accesso al sito e gestire la promozione commerciale sulla rete di ricerca e banner di google.

_ga: cookie che consente di distinguere i dispositivi, tenere statistiche degli accessi e poi identificare il dispositivo che ha il cookie installato anche in altri siti web per proporre pubblicità in target con gli interessi di navigazione (remarketing)

Durata se non cancellato manualmente: 26 mesi

_gid: cookie che consente di distinguere gli utenti
Durata se non cancellato manualmente: 24 ore

_gat: cookie che consente di sapere il numero di richieste al sito. Durata se non cancellato manualmente: 1 minuto

_ga,_gid,_gat

Other

Cookie usato per sapere se ci si è già registrati alla newsletter

Newsletter

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?