CARICAMENTO

Type to search

I Digital Awards visti dalla prospettiva di Media for Health

News

I Digital Awards visti dalla prospettiva di Media for Health

Mario Mauri
Share

Nell’immagine di copertina i tre progetti che abbiamo presentato agli AboutPharma Digital Awards:

1. AIDeA – Auto Inflammatory Disorders e-Alghoritms) – App rivolta ai medici – realizzata per Novartis;

2. Iside – Il portale dedicato alla procreazione assistita – realizzato con il contributo educazionale di Ferring Farmaceutici;

3. La pagina facebook MyHypertension Care – gestita per conto di Daiichi Sankyo.

Questo è il secondo anno di esperienza con i digital awards organizzati da AboutPharma ed è interessante fare anche un’analisi dalla prospettiva dell’agenzia.

Schermata 2015-02-08 alle 09.04.17Mario MauriMario Mauri Media For Health

fonte aboutpharma

Innanzitutto questo evento ci consente di avere il polso dello “state of the art” della comunicazione digitale e digital health in area salute e anche di poterci confrontare con tutti gli stake-holders di questa community che ormai conta molti professionisti in tutta Italia.

E’ un piacere vedere come le aziende farmaceutiche siano committed nell’integrazione dei canali digitali nella loro comunicazione con i loro interlocutori siano essi medici, farmacisti pazienti e istituzioni e vedere anche l’alto livello raggiunto in termini di progettualità e di contenuti proposti.

Una delle grandi novità è rappresentata dalla crescita delle iniziative di comunicazione dirette al paziente e ai caregivers.

Pazienti e caregivers grazie al digitale hanno accesso a molte informazioni e quindi si rende necessario produrre dei contenuti qualificati e comunicati con i format richiesti dal canale. I progetti presentati dalle aziende sono sempre più sofisticati ed in-target, espressione di una maturità digitale. Molto interessante è anche la presenza di progettualità di aziende che producono farmaci equivalenti che hanno puntato sul digitale ai livelli delle big pharma.

Per i medici abbiamo visto una serie molto ricca di servizi che consentono alla professione di poter operare ancora meglio sia grazie alle risorse informative che ai servizi di supporto disponibili, pensiamo per esempio alle applicazioni mobile realizzate per la classe medica. I numeri di download testimoniano anche l’interesse sempre crescente per questa offerta di servizi.

Le progettualità dirette ai farmacisti invece sono state poche in paragone alle altre. Sul campo le progettualità esistono ma forse non sono state adeguatamente rappresentate ai digital awards. Quindi sollecitiamo AboutPharma ad aggiungere una categoria specifica di progettualità dedicate al farmacista così il prossimo anno le vedremo emergere.

Anche il mondo delle associazioni e delle istituzioni non riesce ad emergere, probabilmente perché anche qui servirebbe di più il supporto di agenzie e aziende per valorizzare progettualità che sicuramente esistono ma non godono della adeguata visibilità che gli spetterebbe.

In conclusione quello che ci aspettiamo per il 2015 è che vi siano sempre maggiori risorse di qualità dedicate alla comunicazione attraverso i canali digitali con grande enfasi sui contenuti e sui format divulgativi.

Su questo tema, sulla capacità di produrre contenuti di qualità nei format propri del mondo digitale (mobile, video, social) si giocherà anche la partita tra le agenzie che supportano le aziende farmaceutiche.

Dal punto di vista di Media For Health, per essere efficaci occorrono almeno questi cinque livelli di eccellenza:

1. Conoscenza del mondo della salute (competenza medica e scientifica)

2. Conoscenza delle best practices digitali degli altri settori (consumer)

3. Conoscenza dei meccanismi di comunicazione richiesti dal digital
a. Comunicazione nel mondo dei social
b. Video storytelling
c. Gamification
d. User Experience per dispositivi mobile
e. Digital Media Planning

4. Capacità di delivery tecnica (ricordiamoci che il diavolo è nei dettagli….)

5. Integrazione con la comunicazione offline

Arrivederci al prossimo anno!

Mario Mauri
Media For Health

Schermata 2015-02-08 alle 09.04.48Schermata 2015-02-08 alle 09.05.02

fonte aboutpharma

Tags:
Mario Mauri
Mario Mauri

Mario è fondatore e Managing Partner di Media For Health. Media For Health è l’agenzia di comunicazione con competenze specifiche nel marketing digitale orientate al settore salute. Competenze finalizzate a un traguardo: il successo della vostra presenza on-line.

  • 1

Suggeriti

1 Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Centro Preferenze Privacy

Necessary

Cookie collegati al Regolamento Europeo per la protezione dei dati Personali (GDPR).
Questi cookies tengono traccia delle preferenze sulla Protezione dei dati degli utenti non registrati al sito.

gdpr[allow_cookies],gdpr[consent_typ]

Advertising

Pixel che consente di personalizzate la pubblicità su facebook (post sponsorizzati) per gli utenti che hanno visitato il sito.

Facebook_Pixel

Analytics

Google.
Sono cookies necessari per conoscere le statistiche di accesso al sito e gestire la promozione commerciale sulla rete di ricerca e banner di google.

_ga: cookie che consente di distinguere i dispositivi, tenere statistiche degli accessi e poi identificare il dispositivo che ha il cookie installato anche in altri siti web per proporre pubblicità in target con gli interessi di navigazione (remarketing)

Durata se non cancellato manualmente: 26 mesi

_gid: cookie che consente di distinguere gli utenti
Durata se non cancellato manualmente: 24 ore

_gat: cookie che consente di sapere il numero di richieste al sito. Durata se non cancellato manualmente: 1 minuto

_ga,_gid,_gat

Other

Cookie usato per sapere se ci si è già registrati alla newsletter

Newsletter

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?