CARICAMENTO

Type to search

DON’T MAKE ME THINK

News Senza categoria

DON’T MAKE ME THINK

Mario Mauri
Share

DON’T MAKE ME THINK: di sicuro non parliamo di un ultima uscita, si tratta di un libro del 2006, ma trovo che sia estremamente utile per riflettere sui concetti di usabilità e fruibilità di un sito web (riportabili in gran parte anche a pagine facebook o linekdin o …).

La filosofia del libro è, a mio avviso, ben sintetizzata nel titolo: quando navigo in un sito devo trovare quello che mi serve senza dover pensare. L’esempio più semplice per capire il concetto è la pagina di ricerca di Google, alla fine un paginone bianco con un “buco” dove scrivere quello che cerchi – nessuno deve pensare a come fare la ricerca, imputa quello di cui ha bisogno e preme invio, nell’arco di pochi secondi ne esce un risultato; questo probabilmente è stato uno dei motivi del successo di Google.

Costruire un sito web facile da usare, fruibile, intuitivo, richiede molta esperienza e spesso necessità di esperti del settore. Ad ogni modo dopo la lettura potrai rivedere il sito istituzionale della tua azienda (o la pagina facebook o …) con un occhio critico e magari pensare alcuni semplici migliorie che ti permetteranno di ottimizzare l’investimento in questo aspetto del digital marketing.

Si tratta di un libro relativamente breve, circa 200 pagine, molto scorrevole che richiede poche ore per essere letto ed ha la rara capacità di cambiare il modo di vedere le cose.

Mario Mauri
Mario Mauri

Mario è fondatore e Managing Partner di Media For Health. Media For Health è l’agenzia di comunicazione con competenze specifiche nel marketing digitale orientate al settore salute. Competenze finalizzate a un traguardo: il successo della vostra presenza on-line.

  • 1
Articolo precedente
Prossimo articolo

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Centro Preferenze Privacy

Necessary

Cookie collegati al Regolamento Europeo per la protezione dei dati Personali (GDPR).
Questi cookies tengono traccia delle preferenze sulla Protezione dei dati degli utenti non registrati al sito.

gdpr[allow_cookies],gdpr[consent_typ]

Advertising

Pixel che consente di personalizzate la pubblicità su facebook (post sponsorizzati) per gli utenti che hanno visitato il sito.

Facebook_Pixel

Analytics

Google.
Sono cookies necessari per conoscere le statistiche di accesso al sito e gestire la promozione commerciale sulla rete di ricerca e banner di google.

_ga: cookie che consente di distinguere i dispositivi, tenere statistiche degli accessi e poi identificare il dispositivo che ha il cookie installato anche in altri siti web per proporre pubblicità in target con gli interessi di navigazione (remarketing)

Durata se non cancellato manualmente: 26 mesi

_gid: cookie che consente di distinguere gli utenti
Durata se non cancellato manualmente: 24 ore

_gat: cookie che consente di sapere il numero di richieste al sito. Durata se non cancellato manualmente: 1 minuto

_ga,_gid,_gat

Other

Cookie usato per sapere se ci si è già registrati alla newsletter

Newsletter

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?