CARICAMENTO

Type to search

European Biotech Week

Events News

European Biotech Week

Domenico Mancini
Share
european biotech week rare disease hackathon

European Biotech Week: dal 24 al 30 settembre si celebra in tutto il mondo la biotech week. Sette giorni di eventi e manifestazioni, che animeranno anche tutto lo stivale, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza sulle biotecnologie.

La manifestazione, lanciata nel 2003 in Canada, e sbarcata in Europa nel 2013, per volontà di EuropaBio, in occasione del 60° anniversario della scoperta della struttura del DNA, è coordinata e promossa in Italia da Assobiotec.

Tra le varie iniziative segnaliamo la 2° tappa (prima della sfida finale che si terrà durante il www.forumsistemasalute.it – 10-11-12 ottobre a Firenze) del Rare Disease Hackathon che consiste nel:

Hackers Workshop
Luogo: Milano, Shire, via Mike Bongiorno 13, Spazio

Nel corso della Settimana delle Biotecnologie si terrà la seconda tappa del Rare DiseaseHackathon, il cui percorso della seconda edizione vede tre tappe principali: la prima, il workshop con le organizzazioni dei pazienti con malattie rare in cui sono stati identificati i bisogni dei pazienti; la seconda tappa appunto con il workshop che vedrà confrontarsi hackers e organizzazioni pazienti; infine la tappa finale con l’evento live dal 10 al 12 ottobre alla Stazione Leopolda di Firenze, in cui si lavorerà gomito a gomito per ideare innovative soluzioni tecnologiche al servizio dei pazienti affetti da malattie rare. Le necessità a cui l’Hackathon vuole rispondere riguardano, tra le altre, la possibilità di ottenere una diagnosi in tempi brevi (allo scopo di evitare complicazioni e ritardi nella terapia) e la costruzione di una rete tra i pazienti interessati alla stessa patologia, ma anche una migliore aderenza alle terapie, in modo che i farmaci vengano assunti secondo il piano terapeutico prescritto dal centro clinico. La richiesta ai gruppi di lavoro è di elaborare un’idea progettuale che si concentri su uno o più dei temi indicati.

Maggiori informazioni: carlotta.meneghini@shire.com

Tutte le informazioni necessarie per partecipare al Rare Disease Hackathon 2018 sono disponibili al sito https://www.rarediseasehackathon.it/

Tags
Domenico Mancini
Domenico Mancini

Business Development for Italy di Fortune e Marketing Manager di Media For Health; ideatore degli AboutPharma Digital Awards e appassionato di progetti che valorizzano le leve del #DIGITAL a supporto di Pazienti, Medici e Farmacisti.

  • 1

Suggeriti

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *