CARICAMENTO

Type to search

Fake News Agcom, medicina e salute al 3° posto

News Top

Fake News Agcom, medicina e salute al 3° posto

Domenico Mancini
Share
fake news agcom

Fake News AGCOM: PUBBLICATO IL TERZO NUMERO DELL’OSSERVATORIO SULLA DISINFORMAZIONE ONLINE

Nel secondo bimestre 2019, la disinformazione online complessivamente prodotta in Italia mostra un andamento pressoché costante rispetto al periodo gennaio-febbraio.

Si osserva come nel periodo che precede le prossime elezioni europee, l’ammontare medio di disinformazione online assuma valori decisamente inferiori rispetto a quelli registrati nel periodo antecedente alle politiche del 2018.

A marzo e aprile 2019, i contenuti di disinformazione si concentrano principalmente su fatti di cronaca (38,2%) che, congiuntamente a quelli di politica (11,8%) costituiscono la metà del totale.

Da notare che sui siti di disinformazione l’incidenza degli articoli che trattano direttamente il tema delle elezioni europee ad aprile è stato di poco superiore all’1%. È quanto rileva il terzo numero dell’Osservatorio sulla disinformazione online pubblicato oggi dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Dall’analisi testuale (topic modeling) degli articoli dei siti di disinformazione, che consente di individuare le macro-tematiche della disinformazione sulla base della co-occorrenza di termini all’interno dei documenti, si riscontra che nel secondo bimestre del 2019, i 4 principali argomenti oggetto di trattazione sono riconducibili a:

  1. politica e attività di governo;
  2. cronaca nera e giudiziaria;
  3. medicina e salute;
  4. meteo.

Gli stessi si caratterizzano per essere divisivi e di forte impatto emotivo, legati a fatti e fenomeni di particolare interesse per i cittadini o atti a suscitare apprensione

Tra i temi di rilevanza europea individuati da Eurobarometro, la disinformazione online riguarda soprattutto criminalità e disoccupazione, mentre sul totale diminuisce l’incidenza dell’immigrazione. La criminalità, che costituisce l’oggetto del 10% dei contenuti fake, si conferma la tematica più trattata non solo dai siti ma anche dalle pagine/account social di disinformazione.

Fonte

https://www.agcom.it/documents/10179/15061340/Documento+generico+22-05-2019/d9bb1d1b-4e66-47f9-82b3-9eeb59278ad3?version=1.0

Tags
Domenico Mancini
Domenico Mancini

Business Development for Italy di Fortune e Marketing Manager di Media For Health; ideatore degli AboutPharma Digital Awards e appassionato di progetti che valorizzano le leve del #DIGITAL a supporto di Pazienti, Medici e Farmacisti.

  • 1

Suggeriti

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *