CARICAMENTO

Type to search

Farmaci da banco online

Farmaci da banco online

Media For Health
Share

Secondo il rapporto 2018 sull’utilizzo dei farmaci in Italia realizzato dall’AIFA – l’Agenzia Italiana del Farmaco – il consumo di medicinali negli ultimi 14 anni ha mostrato un +28,1%. La spesa complessiva degli Italiani relativa all’acquisto di prodotti farmaceutici è stata di 8.379 milioni di euro, in aumento del +3,8% rispetto al 2017. Idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto degli e-consumer italiani ed europei  e coglie l’occasione per annunciare la nuova categoria Italiana della piattaforma dedicata proprio a questi prodotti

Tutte le categorie presenti sul portale assicurano un risparmio, tuttavia i farmaci che consentono il risparmio massimo medio maggiore sono gli antistaminici che a Giugno possono essere acquistati anche al 31,8% in meno rispetto al mese meno conveniente (Settembre). Vi sono poi gli antidolorifici, con un risparmio del  -19,9%, i farmaci per il diabete (-19,6%) e i farmaci cardiovascolari (-18,2% sul prezzo medio mensile più alto della categoria). Come sempre ogni prodotto ha un proprio mese più conveniente, in generale si può però affermare che Giugno è il mese più conveniente (-8,1%) per l’acquisto online dei medicinali, Dicembre quello più caro.

Sempre secondo il rapporto 2018 dell’AIFA il consumo dei farmaci, oltre ad essere caratterizzato da un trend crescente, si associa – comprensibilmente – ad una periodicità stagionale: per effetto di tale stagionalità, durante il primo semestre del 2018 è stato registrato un consumo superiore alla media annuale del +2,7%, all’opposto durante il secondo semestre è stato osservato un consumo inferiore del -2,7%. In particolare, nel mese di Agosto, i consumi sono stati inferiori alla media di circa il -12%.

Secondo i dati di idealo, il mese nel quale vengono effettuate maggiori ricerche di medicinali è quello di Gennaio, seguono poi Maggio, Marzo e infine Febbraio. Vi sono dei prodotti, poi, particolarmente legati ad una stagionalità, come ad esempio gli antistaminici per i quali idealo ha evidenziato un piccolo di interesse nel mese di Aprile, quando le ricerche aumentano addirittura del +615,1% rispetto al mese con meno interesse (Dicembre).

Tra i portali internazionali di idealo in cui sono presenti i farmaci da banco, il prodotto in assoluto più cercato è il farmaco anti-infiammatorio Voltaren che, se acquistato online nel mese più vantaggioso (Ottobre), può garantire un risparmio fino al –7,8%.

Per maggiori informazioni Email: valeria.volpato@seigradi.com

Tags:
Media For Health
Media For Health

Media For Health, agenzia di comunicazione e marketing specializzata nel settore della salute e benessere (www.mediaforhealth.it) Address: Via Copernico, 38 – 20125 Milano Phone: +39 02 87 25 91 12

  • 1

Suggeriti

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *