CARICAMENTO

Type to search

IL DIGITAL MARKETING PHARMA SECONDO GARTNER GROUP

News

IL DIGITAL MARKETING PHARMA SECONDO GARTNER GROUP

Mario Mauri
Share
DIGITAL MARKETING PHARMA - media for health

Prendendo spunto da un indagine effettuata da Gartner (http://www.gartner.com) sulla spesa di marketing da parte delle aziende statunitensi riassumiamo i punti salienti mettendo in luce, in particolare, le differenze tra il settore farmaceutico e le altre aree analizzate da Gartner. Tutti i dettagli sono reperibili qui.

I punti principali che emergono sono:

–          Il budget assegnato al marketing è il 10.4% del fatturato – nel settore farmaceutico (US) è pari al 9.2% – uno dei settori più bassi in assoluto, il massimo è raggiunto dal settore Media che sfiora il 13%

–          Per quanto riguarda il cosidetto Digital marketing l’incidenza media è pari al 2.5% del fatturato con il settore farmaceutico posizionato al 2.2%.

–          Interessante è anche la distribuzione del budget “digital” tra le varie spese dove emerge chiaramente l’importanza (e non solo per incidenza di spesa) della creazione di contenuti che “consuma” quasi 12% della spesa –seconda voce di spesa.

–          Un altro punto interessante è che la ricerca mette in luce come fino al 50% delle attività di Digital marketing Pharma sono date in outsourcing per via della specificità delle competenze necessarie alla realizzazione di efficaci campagne di marketing digitale!

Tags
Mario Mauri
Mario Mauri

Mario è fondatore e Managing Partner di Media For Health. Media For Health è l’agenzia di comunicazione con competenze specifiche nel marketing digitale orientate al settore salute. Competenze finalizzate a un traguardo: il successo della vostra presenza on-line.

  • 1
Prossimo articolo

Suggeriti

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Next Up