CARICAMENTO

Type to search

IL DIGITAL MARKETING PHARMA SECONDO GARTNER GROUP

News

IL DIGITAL MARKETING PHARMA SECONDO GARTNER GROUP

Mario Mauri
Share

Prendendo spunto da un indagine effettuata da Gartner (http://www.gartner.com) sulla spesa di marketing da parte delle aziende statunitensi riassumiamo i punti salienti mettendo in luce, in particolare, le differenze tra il settore farmaceutico e le altre aree analizzate da Gartner. Tutti i dettagli sono reperibili qui.

I punti principali che emergono sono:

–          Il budget assegnato al marketing è il 10.4% del fatturato – nel settore farmaceutico (US) è pari al 9.2% – uno dei settori più bassi in assoluto, il massimo è raggiunto dal settore Media che sfiora il 13%

–          Per quanto riguarda il cosidetto Digital marketing l’incidenza media è pari al 2.5% del fatturato con il settore farmaceutico posizionato al 2.2%.

–          Interessante è anche la distribuzione del budget “digital” tra le varie spese dove emerge chiaramente l’importanza (e non solo per incidenza di spesa) della creazione di contenuti che “consuma” quasi 12% della spesa –seconda voce di spesa.

–          Un altro punto interessante è che la ricerca mette in luce come fino al 50% delle attività di Digital marketing Pharma sono date in outsourcing per via della specificità delle competenze necessarie alla realizzazione di efficaci campagne di marketing digitale!

Tags:
Mario Mauri
Mario Mauri

Mario è fondatore e Managing Partner di Media For Health. Media For Health è l’agenzia di comunicazione con competenze specifiche nel marketing digitale orientate al settore salute. Competenze finalizzate a un traguardo: il successo della vostra presenza on-line.

  • 1
Prossimo articolo

Suggeriti

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Next Up

Centro Preferenze Privacy

Necessary

Cookie collegati al Regolamento Europeo per la protezione dei dati Personali (GDPR).
Questi cookies tengono traccia delle preferenze sulla Protezione dei dati degli utenti non registrati al sito.

gdpr[allow_cookies],gdpr[consent_typ]

Advertising

Pixel che consente di personalizzate la pubblicità su facebook (post sponsorizzati) per gli utenti che hanno visitato il sito.

Facebook_Pixel

Analytics

Google.
Sono cookies necessari per conoscere le statistiche di accesso al sito e gestire la promozione commerciale sulla rete di ricerca e banner di google.

_ga: cookie che consente di distinguere i dispositivi, tenere statistiche degli accessi e poi identificare il dispositivo che ha il cookie installato anche in altri siti web per proporre pubblicità in target con gli interessi di navigazione (remarketing)

Durata se non cancellato manualmente: 26 mesi

_gid: cookie che consente di distinguere gli utenti
Durata se non cancellato manualmente: 24 ore

_gat: cookie che consente di sapere il numero di richieste al sito. Durata se non cancellato manualmente: 1 minuto

_ga,_gid,_gat

Other

Cookie usato per sapere se ci si è già registrati alla newsletter

Newsletter

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?