Seo e immagini

Le immagini nei siti e le implicazioni SEO

Mario Mauri by

Il nuovo fondamentale errore SEO compiuto nella progettazione dei siti web.

Le immagini costituiscono un elemento fondamentale nella comunicazione. Viviamo nella società dell’immagine che le ha rese preponderanti in ogni forma di comunicazione. La TV, la pubblicità, ci hanno abituato a visualizzare concetti astratti, a dare forza e forma alle idee attraverso la loro rappresentazione iconica.

Anche nella comunicazione web, l’immagine costituisce un elemento di forza e come tale altrettanto imprescindibile.

Vanno tuttavia rilevati alcuni limiti delle immagini, specialmente lato SEO.

Va innanzitutto detto che le immagini possiedono un loro peso, costituito dalle dimensioni in byte, peso che per ovvie ragioni sarà maggiore del solo testo.

Una pagina web densa di immagini sarà pertanto necessariamente una pagina più pesante di una pagina fatta di solo testo. Il problema è che questo influirà sulle perfomances di quella pagina, in special modo sui suoi tempi di caricamento.

In particolare, se le immagini sono in alta risoluzione, il loro peso tenderà a divenire eccessivo, causando un rallentamento del caricamento della pagina, con una conseguente user experience negativa che influirà sul giudizio dei motori di ricerca e quindi sul posizionamento SEO di tale pagina.

Ma non solo.

Il crawler (l’algoritmo del motore di ricerca che esegue l’analisi e l’indicizzazione delle pagine web) opera in modalità full text: è cioè capace di leggere ed analizzare solamente testi.

Le immagini (così come anche i video) e i loro contenuti sono del tutto invisibili al crawler, se non nella loro eventuale descrizione testuale.

Inserire pertanto elementi fondamentali (come addirittura testo!) all’interno delle immagini condannerà la nostra pagina web all’invisibilità data l’incapacità del crawler di interpretarne il contenuto e quindi di indicizzarlo.

Facciamo quindi bene attenzione ad evitare questo ingenuo ma facile errore, abbandonando l’idea di siti dallo stile ricercato ma decisamente poveri di informazioni agli occhi dei motori di ricerca!

You may also like

Centro Preferenze Privacy

GDPR

Cookie collegati al Regolamento Europeo per la protezione dei dati Personali (GDPR).
Questi cookies tengono traccia delle preferenze sulla Protezione dei dati degli utenti non registrati al sito.

gdpr[allow_cookies],gdpr[consent_typ]

GOOGLE

Google.
Sono cookies necessari per conoscere le statistiche di accesso al sito e gestire la promozione commerciale sulla rete di ricerca e banner di google.

_ga: cookie che consente di distinguere i dispositivi, tenere statistiche degli accessi e poi identificare il dispositivo che ha il cookie installato anche in altri siti web per proporre pubblicità in target con gli interessi di navigazione (remarketing)

Durata se non cancellato manualmente: 26 mesi

_gid: cookie che consente di distinguere gli utenti
Durata se non cancellato manualmente: 24 ore

_gat: cookie che consente di sapere il numero di richieste al sito. Durata se non cancellato manualmente: 1 minuto

_ga,_gid,_gat

LOCAL STORAGE

Cookie Local Storage per memorizzare dati della sessione di navigazione sul computer dell'utente per velocizzare la navigazione. I dati vengono eliminati al termine della sessione.

Local Storage

ISCRZIONE NEWSLETTER

Cookie usato per sapere se ci si è già registrati alla newsletter

Newsletter

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?