CARICAMENTO

Type to search

Seo. MedicUpdate: Google premia l’informazione di qualità

News Top

Seo. MedicUpdate: Google premia l’informazione di qualità

Media For Health
Share

MedicUpdate: Google ad agosto del 2018 ha rilasciato un nuovo algoritmo di indicizzazione. Questo nuovo aggiornamento è definito un broad core aggiornamento in quanto trattasi di sostanziali modifiche all’algoritmo principale. E non semplici aggiornamenti.

Si opera nell’ambito dei siti YMYL (Your Money, Your Life) che è un termine che sta ad indicare le pagine che “potrebbero potenzialmente avere un impatto sul benessere, sulla salute, sulla stabilità finanziaria o sulla sicurezza degli utenti”.

Impropriamente, e non da GOOGLE, questo aggiornamento è stato soprannominato “MedicUpdate” perché i vari tool SEO usati dagli esperti hanno visto delle oscillazioni nell’indicizzazione soprattutto su questa tipologia di siti.

La cosa che è certa è che finalmente il lavoro di agenzie specializzate nella salute viene riconosciuto perché vengono considerati i seguenti criteri di GOOGLE per l’analisi qualitativa dei contenuti: autorevolezza, competenza, affidabilità. 

Quinti i fattori E-A-T da considerare sono:

  • La competenza (Expertise) del creatore del contenuto;
  • L’autorevolezza (Authoritativeness) del creatore del contenuto, del contenuto stesso e del sito web;
  • L’affidabilità (Trustworthiness)del creatore del contenuto, del contenuto stesso e del sito web.

medicupdatePaolo Pegoraro, Direttore del Gruppo Editoriale Tecniche Nuove, ha commentato “un contenuto di ambizioni healthcare è di qualità solo se pubblicato in un sito di un’istituzione autorevole oppure firmato da un professionista o un esperto. Deve anche essere possibile contattare gli autori ed è bene che siano presenti riferimenti a eventuali pubblicazioni scientifiche”.

Per quanto riguarda infine siti di ambito medico le quality rater guidelines scendono ancora più nel dettaglio: le pagine che forniscono consulenza o consigli medici per avere un alto valore E-A-T dovrebbero essere scritte o prodotte da persone o organizzazioni con competenza medica o accreditamento adeguati. I consigli o le informazioni mediche con un alto valore E-A-T devono essere scritte o prodotte con uno stile professionale e dovrebbero essere modificati, rivisti e aggiornati regolarmente.

Noi di Media For Health, parleremo approfonditamente di questo tema durante il nostro corso: Fondamenti di SEO e SEM il prossimo 31 gennaio, la partecipazione è gratuita per le aziende del comparto Healthcare e Lifescience.

Fonti:

Tags
Media For Health
Media For Health

Media For Health, agenzia di comunicazione e marketing specializzata nel settore della salute e benessere (www.mediaforhealth.it) Address: Via Copernico, 38 – 20125 Milano Phone: +39 02 87 25 91 12

  • 1

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *