CARICAMENTO

Type to search

Parole di primo soccorso. Se ad introdurre il primo soccorso nella scuola dell’infanzia è la Croce Rossa di Milano.

News

Parole di primo soccorso. Se ad introdurre il primo soccorso nella scuola dell’infanzia è la Croce Rossa di Milano.

Share
Parole di primo soccorso per media for health

Parole di primo soccorsoPresentata a Milano 24 maggio, Parole di primo soccorso, è la dispensa nata dalla creatività di Croce Rossa di Milano e da un gruppo di lavoro costituitosi nell’ambito del Progetto “Memory Safe”, con lo scopo di promuovere la cultura della sicurezza tra i giovani studenti delle scuole del ciclo primario.

Diffondere maggiore consapevolezza sui comportamenti corretti di primo soccorso e sull’importanza del loro apprendimento sin dall’infanzia, nell’ambito di un’educazione e formazione alla cittadinanza attiva: questo è l’obiettivo dell’iniziativa, partita dalle molteplici attività che la Croce Rossa di Milano dedica alla popolazione cittadina (corso di primo soccorso, disostruzione pediatrica, ecc. ecc.), ma non solo.

La scelta di affrontare questo tema nasce dalla consapevolezza che nulla di simile si rintraccia nel panorama nazionale, e ciò spiega perché si è voluto realizzare una dispensa “a portata di bambino”, da utilizzare con gli insegnanti nei contesti scolastici e con i genitori in quelli familiari.

Parole di primo soccorso ha la veste grafica di un utile e divertente manuale, illustrato da Luca Fontana, architetto e volontario della Croce Rossa. I testi sono stati redatti dalla direttrice della Scuola di formazione della Croce Rossa di Milano, Giselda Nosella, con la supervisione scientifica del direttore sanitario, Francesco Della Rosa.Parole di primo soccorso per media for health

Ricerca, stesura e supervisione pedagogica del libro, Parole di primo soccorso, sono state curate dai dirigenti scolastici dell’IIS Galvani: Andrea Gatti, nella fase iniziale e di sviluppo, ed Emanuela M. Germanò, attuale dirigente dell’istituto, nella fase finale. Il manuale è il naturale punto di arrivo di un percorso costruito con il contributo delle scuole partecipanti, che hanno sperimentato in classe moduli di didattica formativa sul tema della sicurezza.

L’obiettivo è adesso quello di dare diffusione al libro nelle scuole, come strumento didattico gratuito nei corsi di primo soccorso e come primo passo per stimolare nei bambini una crescita consapevole e assertiva, nella piccola comunità familiare e nella società. Parole di primo soccorso, proprietà intellettuale dell’IIS Luigi Galvani di Milano, è un supporto didattico che ha fini divulgativi e non commerciali, progettato per affiancare le lezioni di primo soccorso che la Scuola Cesare Castiglioni della Croce Rossa di Milano tiene nelle scuole.

 

Parole di primo soccorso per media for healthPer richiedere un corso di primo soccorso a scuola potete contattare: didattica@crimilano.it

Per collaborare nella diffusione del libro potete contattare:
Carlo di Cicco – Tel.: +39023883211

carlo.dicicco@crimilano.it linkedin per Media For Health

 


i Partner:

Croce Rossa italiana Una storia lunga più di 150 anni: La Croce Rossa di Milano è uno dei comitati locali dell’Associazione della Croce Rossa Italiana, associazione di promozione sociale, che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto.

 

Progetto “Memory Safe” punta innanzitutto alla ricognizione e disseminazione delle buone pratiche in tema di cultura della sicurezza, realizzate in ambito educativo nel decennio scorso e che meritano di essere valorizzate e portate a conoscenza dei docenti e degli operatori della salute e sicurezza sul lavoro

 

Istituto Tecnico, Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Applicate

 

Tags