CARICAMENTO

Type to search

Pinterest e vaccini: pin solo da fonti di associazioni riconosciute

Pinterest e vaccini: pin solo da fonti di associazioni riconosciute

Media For Health
Share

Pinterest e vaccini: Pinterest ha reso noto che cercherà di combattere la disinformazione sui vaccini mostrando solo le informazioni da organizzazioni per la salute quando la gente cerca.

Quando Pinterest si è reso conto nel 2018 che i risultati della ricerca per molti termini relativi alla salute – come “vaccini” o “cura del cancro” – sono stati inquinati da disinformazione non scientifica, il sito di social media visivi ha fatto un passo radicale: ha totalmente dismesso la funzione di ricerca per quei termini.

Gli utenti saranno in grado di cercare 200 termini relativi ai vaccini, ma i risultati mostrati arriveranno dalle principali organizzazioni di sanità pubblica, tra cui l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), Centers for Disease Control, American Academy of Pediatrics (AAP) e Vaccine Safety Net.

Ifeoma pinterestL’annuncio è stato dato da Ifeoma Ozoma, responsabile delle politiche pubbliche e dell’impatto sociale di Pinterest in virtù del fatto che i social media hanno dovuto affrontare critiche significative per aver lasciato libertà agli Antivax e visti i focolai di morbillo che si diffondono negli Stati Uniti, in Europa e in Asia. La criticità delle piattaforme sociale sul tema era stata messa in evidenza da un rapporto della Royal Society for Public Health ha rilevato che la metà di tutti i genitori con bambini piccoli nel Regno Unito era stata esposta a disinformazione sui vaccini sui social media.

 

La maggior parte delle principali piattaforme ha adottato nuove politiche per la disinformazione anti-vaccino questa primavera in risposta alle pressioni delle organizzazioni sanitarie, dei politici e della stampa:

  • Facebook ha iniziato a ridurre la portata di gruppi e pagine che diffondono “bufale da vaccino verificabili”,
  • Amazon ha rimosso diversi film di propaganda anti-vaccino dal suo servizio di streaming video
  • YouTube è passato a includere la disinformazione anti-vaccino in una categoria di video “dannosi” di disinformazione che non sono promossi dal suo algoritmo di raccomandazione.

Fonte https://www.theguardian.com/society/2019/aug/28/pinterest-anti-vaccine-combat-health-misinformation


Tags:
Media For Health
Media For Health

Media For Health, agenzia di comunicazione e marketing specializzata nel settore della salute e benessere (www.mediaforhealth.it) Address: Via Copernico, 38 – 20125 Milano Phone: +39 02 87 25 91 12

  • 1

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *