Premio Gaetano Marzotto 2019: premiato l’healthcare con Relief, Nativl e Respiro

By

Premio Marzotto 2019, di seguito i vincitori della 9° edizione

LE 15 CATEGORIE DI CONCORSO DELLA NONA EDIZIONE DEL PREMIO GAETANO MARZOTTO SONO:

Premio per l’impresa, Premio dall’idea all’impresa, Premio Speciale Accenture, Premio Speciale Amazon Web Services, Premio Speciale AXA|A4W, Premio Speciale Cisco, Premio Speciale Corporate Fast Track, Premio Speciale Engineering Ingegneria Informatica, Premio Speciale EY, Premio Speciale Invitalia, Premio Speciale Italcementi | HeidelbergCement Group, Premio Speciale Marzotto Venture Accelerator / Rome Innovation Hub, Premio Speciale Microsoft, Premio Speciale Repower, Premio Speciale UniCredit Start Lab.

Il montepremi di oltre 2 milioni e mezzo di euro tra premi in denaro e percorsi di affiancamento è così ripartito:


PREMIO PER L’IMPRESA

Destinato alla migliore impresa innovativa con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali, territoriali, culturali o ambientali.

VINCITORE: Enerbrain, startup per l’efficientamento energetico tramite un sistema di regolazione dinamica degli impianti di riscaldamento, raffreddamento e ventilazione degli edifici.

Sono chiamati a partecipare nuovi imprenditori che abbiano una società già costituita e un team consolidato con:
o un fatturato di almeno 100.000 Euro
o un partner industriale o finanziario che ne accrediti il valore
Due requisiti questi ultimi non richiesti solo per chi applica nel settore Bio/Med/Life Science/Health Care, che per sua natura presenta modalità e tempistiche di sviluppo proprie.

VALORE DEL PREMIO:
300.000 euro in denaro da parte di Progetto Marzotto per il vincitore.
25.000 euro di percorso di affiancamento da parte di CUOA Business School per il vincitore.


PREMIO DALL’IDEA ALL’IMPRESA:

VINCITORE: Il Premio dall’idea all’impresa, da 50 mila euro, a Relief, sfintere artificiale contro l’incontinenza urinaria, efficace, low-cost e user-friendly. Uno sfintere artificiale contro l’incontinenza urinaria efficace, low-cost e user-friendly. Per la prima volta viene proposto uno sfintere magnetico endo-uretrale, unisex, minimamente invasivo, facilmente sostituibile ambulatorialmente, che non è visibile all’esterno del corpo. Il paziente può controllare l’apertura e la chiusura dello sfintere avvicinando in zona perianale un piccolo magnete.

Riservato a persone fisiche, team di progetto e startup innovative, consiste in un riconoscimento in denaro, in percorsi di mentorship e di affiancamento all’interno degli incubatori di impresa, acceleratori e dei parchi scientifici e tecnologici partner, con programmi dedicati per trasformare le idee in impresa.

VALORE DEL PREMIO:
50.000 euro in denaro da parte di Progetto Marzotto.
15.000 euro in percorso di affiancamento da parte di CUOA Business School per il vincitore.
947.000 euro il valore complessivo dei percorsi di affiancamento offerti dai 32 partner del network.
Il network degli incubatori è composto da: AlmaCube/Bologna, Bio4Dreams/Milano, Bioindustry Park/Colleretto Giacosa (TO), Campania NewSteel/Napoli, ComoNExT/Lomazzo (CO), Consorzio Arca/Palermo, Day One/Roma, Digital Magics/Milano, FabriQ/Milano, Fashion Technology Accelerator/Milano, Fondazione UniMi/Milano, Friuli Innovazione/Udine, Galileo Visionary District – Start Cube/Padova, GELLIFY/Casalecchio di Reno (BO), I3P/Torino, Impact Hub/Milano, Industrio/Rovereto (TN), JCube/Jesi (AN), Kilometro Rosso/Bergamo, LUISS ENLABS – LVenture Group/Roma, Make a Cube3/Milano, Nana Bianca/FirenzePoliHub/Milano, Polo Tecnologico di Navacchio/Navacchio (PI), Romagnatech/Faenza (RA), SELLALAB/Biella, SocialFare/Torino, Talent Garden/Milano, The Net Value/Cagliari, TIM WCAP/Roma, Toscana Life Sciences/Siena.


PREMIO SPECIALE ACCENTURE

VINCITORE: Enerbrain

Destinato a una startup che opera nei diversi settori di interesse del Premio Gaetano Marzotto, a cui si riserva in modo preferenziale l’opportunità di entrare nel network di Open Innovation Accenture.
Rivolto alla categoria di Concorso: Premio per l’impresa

VALORE DEL PREMIO:
Il Premio non sarà corrisposto in denaro.


PREMIO SPECIALE AMAZON WEB SERVICES

VINCITORE: Natlive, piattaforma digitale per la distribuzione di contenuti video, vince il Premio Speciale Amazon Web Services “per l’impatto che l’applicazione di tale tecnologia può apportare in settori diversi, dal Retail all’Entertainment, sino alla telemedicina”.

Destinato a una startup innovativa pronta a scalare e far crescere il proprio business utilizzando il Cloud AWS, attraverso crediti promozionali, che le permetteranno di beneficiare di: potenza di elaborazione, storage di database, distribuzione dei contenuti e altri servizi. Riservato alle categorie di Concorso Premio per l’Impresa e Premio dall’idea all’Impresa.

VALORE DEL PREMIO:
Il Premio non sarà corrisposto in denaro


PREMIO SPECIALE AXA|A4W

VINCITORE: EcoSteer, IoT e blockchain software per la gestione di Big Data in cloud, disponibili su tutte le applicazioni aziendali,

Premio dedicato a startup early stage, imprese o progetti imprenditoriali fondati da donne o che abbiano impatto rilevante sul target femminile, promosso da AXA Italia e Impact Hub Milano, nell’ambito di Angels4Women (A4W), il primo network italiano di Business Angels che investe in startup al femminile. Riservato a entrambe le categorie di concorso: Premio per l’Impresa e Premio dall’idea all’Impresa.

VALORE DEL PREMIO:
50.000 euro in percorso di affiancamento. Il Premio non sarà corrisposto in denaro.


PREMIO SPECIALE CISCO

VINCITORE: Artys, startup che offre una soluzione innovativa per il monitoraggio in tempo reale delle piogge e per la gestione del rischio idrogeologico “che permetterà di sperimentare tecnologie complementari alle nostre e ci aiuteranno a creare servizi efficaci per proteggere le comunità e i cittadini”.

Premio dedicato a una startup che offre soluzioni e prodotti innovativi nel settore ICT/IOT tech per la trasformazione in ambito IMPRESA 4.0, a cui viene offerto uno speciale programma di accelerazione di tre mesi.
E’ rivolto alla categoria di Concorso: Premio per l’impresa.

VALORE DEL PREMIO:
50.000 euro in percorso di affiancamento. Il Premio non sarà corrisposto in denaro.


PREMIO SPECIALE ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA

VINCITORE: Vemini, startup che usa la tecnologia blockchain per creare un archivio di identità digital

Destinato a una startup che offre soluzioni e prodotti innovativi nel settore Telco con un’attenzione alle reti mobili, tecnologie IoT e Big Data Analysis.
Riservato alle categorie di Concorso: Premio per l’Impresa e Premio dall’idea all’impresa.

VALORE DEL PREMIO:
50.000 euro in percorso di affiancamento. Il Premio non sarà corrisposto in denaro.


PREMIO SPECIALE EY

VINCITORE: AR Market, app e contenuti in realtà aumentata per un nuovo rapporto tra aziende, retailer, consumatori.

E’ il Premio dedicato a una startup che opera nei settori Clean/Energy Tech, FinTech/RegTech, ICT/IOT Tech, Industry 4.0, Life Science, Transportation/Logistic. E’ rivolto ad entrambe le categorie di Concorso: Premio per l’impresa e Premio dall’idea all’impresa.

VALORE DEL PREMIO:
50.000 euro in percorso di affiancamento. Il Premio non sarà corrisposto in denaro.


PREMIO SPECIALE INVITALIA

VINCITORE: Nanomnia, nanoparticelle organiche all’interno delle quali è possibile incapsulare agro farmaci da veicolare in maniera selettiva nelle piante “in cui la biodegradabilità dell’involucro assicura maggiore compatibilità ambientale del prodotto e favorisce un’azione mirata del principio attivo, con conseguente
diminuzione di dosaggi ed effetti collaterali. I nostri servizi di accompagnamento saranno finalizzati ad estendere le modalità di utilizzo anche verso altri settori, in primis Farmaceutica e Cosmetica”.

Premio dedicato a una startup che opera nei settori Clean/Energy Tech, FinTech/RegTech, Life Science, Industry 4.0, Transportation/Logistic, a cui si riserva un percorso di affiancamento. Rivolto alla categoria di Concorso: Premio per l’impresa.

VALORE DEL PREMIO:
50.000 euro di percorsi di affiancamento. Il Premio non verrà corrisposto in denaro.


PREMIO SPECIALE ITALCEMENTI | HEIDELBERGCEMENT GROUP

VINCITORE: Milk Brick, startup per il recupero degli scarti del latte dell’industria casearia e della G.D.O, dai quali si sviluppano prodotti innovativi per l’industria edilizia.

Premio dedicato a una startup che intende offrire soluzioni innovative di prodotto e/o processo nel business cemento e/o calcestruzzo nel campo del Building Materials, Building/Real Estate Tech, Forniture/Design Tech, Green/Energy Tech, Nuovi Materiali/Nano Tech. E’ rivolto ad entrambe le categorie di Concorso: Premio per l’impresa e Premio dall’idea all’impresa.

VALORE DEL PREMIO:
50.000 euro di percorsi di affiancamento. Il Premio non verrà corrisposto in denaro.


PREMIO SPECIALE MARZOTTO VENTURE ACCELERATOR | ROME INNOVATION HUB

VINCITORI:

  • E-Gap: un’offerta di servizi on-demand per la ricarica di veicoli elettrici in mobilità, con l’obiettivo di superare le barriere alla diffusione e utilizzo degli stessi
  • Userbot, tecnologia per il Customer Service che usa l’Intelligenza Artificiale a supporto dell’uomo ed in particolare in grado di automatizzare le conversazioni fra aziende e persone, gestendo in autonomia le domande fatte dagli utenti, con risposte chiare, precise e in tempo reale, imparando dalle loro risposte e comportamenti.

Dedicato a due startup che operano in uno dei settori del Premio Gaetano Marzotto, consiste in un programma di accelerazione della durata di 6 mesi, con le facility messe a disposizione da Marzotto Venture Accelerator e Rome Innovation Hub. Riservato a entrambe le categorie di concorso: Premio per l’Impresa e Premio dall’idea all’Impresa.

VALORE DEL PREMIO:
I due percorsi hanno un valore complessivo di 100.000 euro. Il premio non sarà corrisposto in denaro.


PREMIO SPECIALE MICROSOFT

VINCITORE:

Sky Eye System, velivoli unmanned di elevate prestazioni e con requisiti di
sicurezza in linea con quanto richiesto dagli standard aeronautici internazionali.

Dedicato a un’impresa innovativa che avrà l’opportunità di godere di un percorso di affiancamento da parte di Microsoft Italia. Aperto a tutti i settori del Premio Gaetano Marzotto. Rivolto alla categoria di Concorso: Premio per l’impresa.

VALORE DEL PREMIO:
Il Premio, che non verrà corrisposto in denaro, offre la candidatura per accedere al nuovo programma Microsoft for Startups che, con un investimento complessivo da 500 milioni di dollari, fornisce supporto a startup e imprese innovative per affermarsi sul mercato a livello nazionale e internazionale; mentorship tecnica; 1.1 con membro del leadership team di Microsoft Italia; supporto per visibilità sul mercato; giornata presso Microsoft House.


PREMIO SPECIALE REPOWER

VINCITORE: RiceHouse, soluzioni di bioedilizia con gli scarti del riso

Premio dedicato a una startup che intende offrire soluzioni innovative di prodotto e/o processo nel business della mobilità elettrica, con un’attenzione a Service Design and Visual Representation; Digital Process, AI, Big Data&Analytics, Blockchain Applications; E-mobility Design inspired Charging Solutions; Cleantech. Settori di interesse: Auto/Moto Tech; Forniture/Design Tech; Green/Energy Tech; ICT/IOT Tech. E’ rivolto ad entrambe le categorie di Concorso: Premio per l’impresa e Premio dall’idea all’impresa.

VALORE DEL PREMIO:
50.000 euro di percorsi di affiancamento. Il Premio non verrà corrisposto in denaro.


PREMIO SPECIALE UNICREDIT START LAB

VINCITORI: 

  • Krill Design, che trasforma scarti, prevalentemente organici, in bioplastica, con cui crea, on demand e con tecnologie di stampa 3d, oggetti funzionali alle esigenze dell’azienda che genera lo scarto
  • Respiro, monitoraggio in tempo reale dell’uso dei farmaci inalatori per pazienti con asma, BPCO facendo uso dei sensori proprietari, AI e una infrastruttura cloud

Settima edizione del premio promosso da UniCredit Start Lab, il programma di accelerazione, coaching, training manageriale e risorse finanziarie sviluppato da UniCredit per supportare le startup e le PMI innovative che implementano nuove tecnologie. Aperto a tutti i settori di application. Rivolto ad almeno una startup per ciascuna delle due categorie di concorso: Premio per l’impresa e Premio dall’idea all’impresa.

VALORE DEL PREMIO:
Il Premio non verrà corrisposto in denaro.

Fonti:

Premio Marzotto

www.economyup.it/

Lascia un commento