CARICAMENTO

Type to search

Wound Viewer vince il Premio Leonardo Start Up

News

Wound Viewer vince il Premio Leonardo Start Up

Media For Health
Share
Premio Leonardo Start Up

Premio Leonardo Start Up 2018, ad aggiudicarsi il premio è la Omnidermal Biomedics ideatrice e sviluppatrice del dispositivo medico Wound Viever.

Omnidermal Biomedics, startup nata come frutto della ricerca del Politecnico di Torino, ha sviluppato il Wound Viewer, dispositivo medico dotato di un algoritmo di Intelligenza Artificiale capace di acquisire e processare le immagini di ulcere cutanee. Grazie alla completa automatizzazione del suo funzionamento, il Wound Viewer è in grado di analizzare profondità, area, volume, tipologia del tessuto (necrotico o granulare), presenza di infezioni e classificare la tipologia di ulcera in modo non invasivo e con una affidabilità del 94% (dimostrato clinicamente su oltre 150 pazienti).

Il Wound Viewer è l’unico dispositivo presente sul mercato capace di garantire una valutazione quantitativa della patologia, generare una diagnosi e garantire un follow-up consecutivo e comparativo dell’evoluzione di guarigione dell’ulcera. I dati clinici elaborati vengono organizzati in cartelle cliniche digitalizzate salvate in un sistema Cloud permettendo l’utilizzo del Wound Viewer anche in remoto dai pazienti stessi.

Omnidermal mira a fornire agli operatori sanitari nell’ambito della angiologia, chirurgia vascolare e generale, uno strumento diagnostico che può migliorare la scelta della terapia più adatta con una conseguente riduzione dei costi per i sistemi sanitari. Omnidermal è inoltre impegnata nella costruzione di uno standard of care delle ulcere cutanee che ad oggi è assente. Le ulcere cutanee colpiscono oggi oltre 2 Milioni di pazienti all’anno in Italia e sono caratterizzate da tempi di guarigione che possono superare i 5 anni. Il Wound Viewer può migliorare la qualità della diagnosi e della terapia con la conseguente diminuzione dei costi di più del 25% della spesa sanitaria oltre che migliorare qualità di vita dei soggetti affetti da questa malattia. La cura delle ulcere cutanee è quantificata in circa 1.5 Miliardi di euro all’anno.

Alla cerimonia di premiazione dei Premi Leonardo 2018 erano presenti anche il Presidente del Consiglio dei Ministri Conte, il Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio, la Presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini, il Presidente dell’Agenzia ICE Carlo Ferro e il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.

Di seguito tutti i Premi Leonardo consegnati il mese scorso e che sono riconoscimenti alla qualità e al valore delle aziende italiane conferiti ogni anno dal Comitato Leonardo.

Per l’edizione 2018, sono stati premiati:

 

PREMIO LEONARDO START UP: A partire dal 2012, il Comitato Leonardo Italian Quality Committee, di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Agenzia ICE, promuove il Premio Speciale Start-up, che si aggiunge agli ambiti riconoscimenti già conferiti dal Comitato Leonardo: il Premio Leonardo, i Premi Leonardo Qualità Italia, il Premio Leonardo International ed il Premio alla Carriera.

Il Premio Leonardo Start up è un premio dei Premi. Possono accedere alla selezione le Start up costituite da non più di 5 anni che abbiano vinto, nell’anno di riferimento, una competition a livello nazionale ed internazionale.

Il Comitato Leonardo Italian Quality Committee, del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Agenzia ICE, sceglie il vincitore  sulla base di una valutazione che tiene conto dell’innovazione, del contributo alla costruzione di un’immagine dell’Italia nel mondo, e dalla capacità di essere ispirazione per le nuove generazioni. Il Premio è conferito  in occasione della Giornata della Qualità Italia. 

Tags
Media For Health
Media For Health

Media For Health, agenzia di comunicazione e marketing specializzata nel settore della salute e benessere (www.mediaforhealth.it) Address: Via Copernico, 38 – 20125 Milano Phone: +39 02 87 25 91 12

  • 1

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *