CARICAMENTO

Type to search

Prevenzione oncologica

News

Prevenzione oncologica

Media For Health
Share
prevenzione oncologica (1)

Prevenzione oncologica, nasce KnowAndBe.live. Da una start up nell’area dell’innovazione sociale, il programma sfrutta le tecnologie digitali per diffondere conoscenza e consapevolezza, con l’obiettivo di ridurre il costo sociale del cancro

Nell’arco della vita, 1 persona su 2 in Italia si ammala di cancro: le nuove diagnosi sono 1.000 al giorno, 369.000 in un anno, di cui un terzo in età produttiva.

Circa 4 tumori su 10 potrebbero essere evitati con uno stile di vita sano, ma non tutti lo sanno.

E’ questo il problema sociale che affronta “KnowAndBe.live più Conoscenza, meno Paura” (www.knowandbe.live), il nuovo programma digitale e transmediale di educazione alla prevenzione oncologica.

Studiato per aziende, enti pubblici, istituzioni e associazioni che hanno a cuore il benessere e la salute dei propri dipendenti, il programma ha l’obiettivo di sfatare i falsi miti che ancora circondano il cancro, abbattere la paura e ampliare in maniera significativa le pratiche di prevenzione e di accesso allo screening oncologico. Si rivolge, in particolare, a chi in azienda ha il compito di studiare percorsi di Welfare per i dipendenti e a chi si occupa di Corporate Social Responsibility.

KnowAndBe.live è il primo progetto di questo tipo a livello italiano e internazionale. Può raggiungere, grazie al digitale, un grande numero di persone a costi contenuti e si distingue per l’efficacia della metodologia didattica, il linguaggio semplice e gli innovativi strumenti a supporto studiati per creare coinvolgimento emotivo.

Nasce dall’esperienza di Luigia Tauro linkedin per Media For Health (essa stessa cancer survivor), una lunga carriera nell’innovazione digitale e oggi diventata imprenditrice nell’area dell’innovazione sociale per contribuire, tramite contenuti multimediali e tecnologie digitali, alla promozione di uno stile di vita responsabile e scelte consapevoli dei cittadini sulla propria salute.

LUigia Tauro per Digital Marketing Farmaceutico di Media For Health“Ho creato KnowAndBe.live perché anche le aziende possano fare la propria parte per promuovere l’equità nella salute, attraverso l’educazione alla prevenzione oncologica dei propri dipendenti” ha dichiarato Luigia Tauro. “In Italia i lavoratori dipendenti sono 17 milioni. Il mio sogno è raggiungerli tutti”.

 

L’educazione sanitaria è un pilastro fondamentale della Roadmap for Sustainable Healthcare in Europa. In particolare l’azione 2 “Fostering empowered and responsible citizens” indica la condivisione delle informazioni e investimenti sostenuti in materia di educazione sanitaria, come la strada per consentire ai cittadini di comprendere meglio la loro condizione di salute e pianificare e gestire consapevolmente la propria assistenza.

La piattaforma KnowAndBe.live: l’innovazione digitale a servizio dell’healthcare

La proposta di educazione alla prevenzione di KnowAndBe.live ha come valore fondamentale – per le aziende – la possibilità di raggiungere tutti i dipendenti, a prescindere dal numero e dal posizionamento geografico.

 

Ogni azienda che aderisce alla proposta formativa per i propri dipendenti accede ad una istanza personalizzata dell’ambiente formativo, in cui vengono resi disponibili i corsi acquistati. L’ambiente viene messo a disposizione in hosting senza richiedere investimenti, installazioni o attività di gestione tecnica al cliente.

Elemento distintivo dell’offerta formativa di KnowAndBe.live più Conoscenza meno Paura è il fatto che i corsi vengono proposti alle aziende in un più ampio programma di creazione di consapevolezza e coinvolgimento emotivo che comprende un evento di lancio del programma aziendale con un Diagramma Partecipato sulla prevenzione oncologica, frutto di una collaborazione di ricerca con la Piattaforma di Visual Journalism dell’Università di Bolzano, leader nella ricerca sui metodi e sulle pratiche del giornalismo visivo. L’offerta integra inoltre una serie di video emozionali con le testimonianze dirette di pazienti sopravvissuti ai tumori.

Di seguito una foto scattata durante lo scorso TedMedLive2017

Video di presentazione:

 

Per ulteriori informazioni:

Luigia Tauro – KnowAndBe.live
cell. 335 7697350 – luigia@knowandbe.live – www.luigiatauro.comwww.knowandbe.live

Giovanna Pandini – Mediatyche
Cell. 348 3175492 – giovanna.pandini@mediatyche.it – www.mediatyche.it

Articolo precedente
Prossimo articolo

Next Up