CARICAMENTO

Type to search

Sanità digitale e finanziamento pubblico

News

Sanità digitale e finanziamento pubblico

Share

L’applicazione dei paradigmi dell’Information Technology al mondo sanitario (sanità digitale) si sta sempre più affermando, incidendo in modo decisivo sugli assetti di potere, sulla modalità di fornire e di ricevere prestazioni sanitarie, sulla conduzione della ricerca scientifica, sui processi diagnostici e terapeutici e sull’informazione, educazione e partecipazione dei cittadini sui temi della salute. Ciò procura certamente nuovi strumenti e nuove opportunità per i pazienti, ma anche nuovi ruoli di intermediazione medico/scientifica, per il sistema sanitario, per il marketing e per il mondo ICT.

Tuttavia non sempre è possibile concretizzare nuovi progetti soprattutto per mancanza di capacità economica che spesso limita le potenzialità creative.

Le politiche UE di finanziamento pubblico a sostegno di ricerca e innovazione nella sanità fanno perno su due pilastri fondamentali: la costruzione di un vantaggio competitivo globale per l’industria europea della sanità e la risposta alle sfide della società, coerenti con la strategia dell’Europa 2020. Parlando di sanità digitale la sfida primaria per la società delineata nel programma Horizon 2020 è indirizzare la salute, il cambiamento demografico e il benessere, in altri termini mantenere la sostenibilità dei sistemi di cura e assistenza  per tutti e contemporaneamente  rendere le persone anziane più attive e indipendenti più a lungo.

Ma la costruzione di una effettiva sostenibilità della sanità passa anche attraverso  lo sviluppo e lo sfruttamento intensivo delle tecnologie abilitanti (ICT in testa, parlando di sanità digitale, ma anche nanotecnologie, biotecnologie e tecnologie di produzione avanzate per citare quelle di maggior impatto nel campo sanitario) al fine di trarre il maggior vantaggio competitivo per le industrie europee sul mercato globale della sanità.

articolo a cura di: Mirella Mastretti, Cinzia Marzioni, Patrizia Cavalloro

Per approfondimenti consigliamo la lettura del libro:

Esistono molti bandi per finanziamenti UE, ministeriali e regionali ma accessibili solo a chi sa correttamente indirizzarli. Scopo del presente volume è offrire una guida pratica per accedere al mondo dei finanziamenti pubblici per la ricerca e l’innovazione. Vengono affrontati tutti i punti legati all’accesso ai fondi agevolati, a partire dall’individuazione del bando fino alle erogazioni, attraverso l’intero ciclo di vita di un progetto. La comprensione delle varie fasi è supportata da esempi.

leggi di più

Tags

Suggeriti