“Spegni il dolore”: Trattare il dolore cronico

By

Oltre 95 milioni di persone al mondo1 ne soffrono, 13 milioni solo in Italia: è il dolore cronico, uno dei problemi di salute pubblica più diffusi, che ha un impatto importante sulla qualità della vita, soprattutto quando assume la forma più severa (circa 6,5 milioni di casi in Italia2).

La terapia farmacologica di prima linea per il trattamento del dolore cronico prevede solitamente l’impiego di vasodilatatori, anticoagulanti e analgesici, farmaci non sempre ben tollerati e che a volte comportano effetti collaterali rilevanti tali da indurne la sospensione. Quando i trattamenti di prima linea risultano insufficienti o inefficaci, si può fare ricorso a trattamenti interventistici tra i quali la Neuromodulazione Midollare, per la quale non tutti i pazienti sono adatti.

Da queste premesse è nato “Spegni il dolore” un progetto digitale supportato da Medtronic per informare i pazienti sul trattamento del dolore cronico e motivare chi ne soffre ad approfondire presso uno specialista. Attraverso un questionario di autovalutazione sviluppato in collaborazione con gli specialisti del Policlinico Gemelli di Roma, “Spegni il dolore” coinvolge direttamente il paziente, guidandolo attraverso un percorso interattivo che lo porti verso la soluzione del problema. Il coinvolgimento personale è molto importante e può essere addirittura determinante nella motivazione ad approfondire con lo specialista.

Nei primi 3 mesi, quasi 2.000 questionari sono stati compilati online sul portale dedicato www.spegniildolore.it e oltre 600 presso i totem presenti in ospedale. Una campagna web geolocalizzata nella Regione Lazio ha intercettato gli utenti, raggiunti anche da campagne Facebook sponsorizzate.

“Spegni il dolore” è stato realizzato dalla nostra agenzia e ha partecipato all’edizione 2019 degli About Pharma Digital Awards.

Fonti:

1) Dennis BB et al.  The impact of chronic pain on opioid addiction treatment: a systematic review protocol. Syst Rev 2015; 4: 49. doi: 10.1186/s13643-015-00422.

2) Breivik H et al. Survey of chronic pain in Europe: prevalence, impact on daily life and treatment. Eur J Pain 2006; 10 (4): 287-333.