CARICAMENTO

Type to search

TEDMEDLive 2018: Chaos + Clarity

Events News Top

TEDMEDLive 2018: Chaos + Clarity

Media For Health
Share
Tedmedlive 2018 Media For Health enthusiastic partner

Media For Health è partner del CALL4BRAIN /TEDMEDLive 2018 che si terrà a Milano il 30 novembre.

L’appuntamento con le grandi sfide di scienza, medicina e innovazione organizzato da Fightthestroke.org presenterà una selezione di talk del TEDMED americano

Per il quinto anno consecutivo, Fightthestroke porterà a Milano* il TEDMEDLive: il 30 novembre prossimo si parlerà del futuro delle scienze nell’evento TEDMEDLive 2018, appuntamento dedicato a diffondere e promuovere le grandi sfide di medicina, innovazione e scienza.

Il tema di quest’anno sarà ‘Chaos + Clarity’: mentre il caos è spesso disordinato e può sembrare non scientifico, è in realtà un grande amico del metodo scientifico. È il posto dove avvengono le scoperte, dove avviene la magia e dove si trova la chiarezza.

Attraverso gli interventi, le open discussion e i talk di TEDMEDLive si cercherà dunque di comprendere qual è il potere di ‘Chaos + Clarity’ nel promuovere la scienza, la salute pubblica globale e l’innovazione medica.

L’evento sarà introdotto dagli Ambasciatori Bianca Borriello (storyteller) e Ester Viola (avvocato); vedrà inoltre la partecipazione di Alessandro Milan, giornalista e autore del libro ‘Mi vivi dentro’, definito come un inno alla vita e un invito alla resilienza.

L’evento comprenderà la proiezione di una selezione di talk del TEDMED americano (che si terrà in California, dal 14 al 16 novembre prossimi) selezionati da un panel di curatori scientifici italiani, esperti in diverse discipline. Tra gli speaker che ascolteremo quest’anno ci saranno:

  • un designer di exo-tessuti;
  • uno dei padri fondatori della biologia di sintesi;
  • un neurobiologo esperto in circuiti neuronali;
  • un economista comportamentale;
  • un interprete dell’asse intestino-cervello;
  • un architetto biofilico;
  • un ricercatore degli effetti profondi del rumore sul nostro cervello.

Nel corso della giornata, e in occasione del quinto compleanno dell’evento italiano, sono previste attività di informazione per le famiglie appartenenti all’Associazione Fightthestroke, workshops interattivi e premi dedicati ai portatori di interesse del settore della salute italiana, che più si sono distinti nell’ultimo anno per comportamenti virtuosi.

 

* La location è in via di definizione. Sarà comunque in centro a Milano e sarà facilmente raggiungibile con I mezzi pubblici.

CALL4BRAIN è ideato e promosso dai TEDMED Ambassador Francesca Fedeli e Roberto D’Angelo, co-founder di FightTheStroke.org – un movimento che supporta dal 2011 la causa dei giovani sopravvissuti all’ictus come il loro piccolo Mario – che apriranno la giornata presentando i primi risultati di Mirrorable online e di Mirrorable Camp, l’ecosistema da loro promosso per un cambiamento sistemico nel settore della riabilitazione dei bambini con Paralisi Cerebrale Infantile.

Per maggiori informazioni:

– Website evento e acquisto biglietti: www.call4brain.com

– Pagina Facebook evento: https://www.facebook.com/TEDMEDLivefightthestroke

– Website Associazione: www.fightthestroke.org

– Pagina Facebook Associazione: https://www.facebook.com/fightthestroke

– Hashtag: #call4brain

TEDMED

TEDMED è un evento di fama mondiale che riunisce una comunità globale di leader del settore medicale, delle nuove tecnologie e di ‘pensatori curiosi’. Creato dal fondatore di TED, Richard Saul Wurman, TEDMED crede che solo con la creazione di un dialogo inclusivo tra persone di diverse culture, saremo in grado di prevedere la ‘big picture’ della salute e della medicina, cominciando così ad ispirare un pensiero dirompente in grado di plasmare il benessere futuro del nostro pianeta.

Fightthestroke

Francesca Fedeli e Roberto D’Angelo sono i co-fondatori di Fightthestroke.org,  un movimento che supporta dal 2011 la causa dei giovani con una diagnosi di Paralisi Cerebrale Infantile, come il loro piccolo Mario. La diagnosi precoce dell’ictus perinatale e nuove tecniche riabilitative basate sul concetto dei neuroni specchio e sull’applicazione della tecnologia alla medicina, rappresentano solo alcune delle battaglie portate avanti dall’Associazione, che continua a far conoscere la propria storia attraverso eventi di risonanza mondiale come il TED Global (2013) e il World Business Forum (2015). Nell’Ottobre 2013, l’Associazione è entrata a far parte del Board of Directors dell’International Alliance for Pediatric Stroke, ed è stata selezionata come finalista a numerosi premi locali e internazionali, tra cui l’Eisenhower Fellowship (USA, Settembre 2014) e la Global Good Fund Fellowship (Gennaio 2017). Francesca Fedeli è autrice del libro ‘Lotta e sorridi, una storia di amore e scienza’ edito da Sperling&Kupfer ed è stata eletta prima Fellow italiana del più grande network mondiale di imprenditori sociali Ashoka (Giugno 2015), per i successi raggiunti con il progetto Mirrorable.org. Fightthestroke è TEDMED ambassador per i Live event in Italia dal 2014. Nel 2014 è stato, inoltre, promotore del primo Hackathon in Medicina in Italia ed ha celebrato nel 2017 l’apertura del Primo Centro Stroke Neonatale e Pediatrico in Italia, in collaborazione con l’Ospedale Gaslini di Genova.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare:

Tags

Suggeriti

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *