CARICAMENTO

Type to search

The Moral Machine: Intelligenza artificiale e etica

News

The Moral Machine: Intelligenza artificiale e etica

Domenico Mancini
Share

The Moral Machine. Umani ancora alla guida? Ma cosa accadrebbe se un’automobile “autonoma” si trovasse di fronte questa immagine: una bambina, un cane e una sedia.

“saremo fortunati se in futuro le macchine intelligenti ci terranno come animali da compagnia” Marvin Minsky

Diamo per assodato che sappia anche riconoscerli; mettiamo anche che sia in grado di rispondere a domande quali: dove ti siederesti? Chi è più probabile che morda chi? In questa foto chi potrebbe diventare un avvocato? E mettiamo anche che sia in grado, accedendo alla conoscenza collettiva umana, di capire che un cane è più probabile che morda una bambina che il contrario o di sapere che mai un cane è diventato un avvocato.

Ma come risponderebbe alla domanda “Se dovessi salvare durante un’emergenza solo uno dei tre (cane, sedia o bambina) chi salveresti?” Se andasse a guardare i dati dei salvataggi durante i disastri, il sistema di intelligenza artificiale imparerebbe che di norma in un’emergenza vengono salvati persone e animali e ridurrebbe a due la scelta. Ma quale sarebbe a questo punto il criterio successivo che userebbe, potendo salvare solo il cane o la bambina? Quanto tempo impiegherebbe per prendere una decisione? E chi determinerebbe che si tratta della scelta sbagliata e ci sarebbe ne caso un qualche modo per allenare l’intelligenza artificiale a prendere una decisione diversa? Hendler e Mulvehill autori di Social Machines

Al MIT hanno lanciato una piattaforma aperta che indaga proprio quest’ultimo aspetto in relazione alle macchine a guida autonoma. L’hanno chiamata “la macchina morale” (The Moral Machine).

Agisce proponendo agli umani una serie di scelte etiche opzionali in caso di pericolo o emergenza, sulle quali chiede volontariamente di pronunciarsi. Le risposte a questi dubbi etici andranno costruite collettivamente e rapidamente nei prossimi mesi e anni. Chiaramente, stiamo andando verso un’intelligenza artificiale che è chiamata a interagire in modi tradizionalmente riservati alla socialità umana.

Provateci anche voi!


moral machine il mondo dato per media for healthIl presente articolo è un estratto del saggio di Cosimo Accoto

“il mondo dato: cinque brevi lezioni di filosofia digitale” 

Spazio, tempo, esperienza, soggettività, apprendimento, legge, sovranità, realtà: in un mondo in cui sembra che tutto sia destinato a diventare programmabile e in un’epoca che pare segnata dal dominio del codice software, dei sensori, dei dati, degli algoritmi, dell’intelligenza artificiale e delle piattaforme, anche i grandi temi della filosofia sono oggetto di ripensamento. Grande merito del libro è da un lato presentare per la prima volta al lettore italiano le frontiere più avanzate, a livello internazionale, del pensiero e della filosofia digitale, dall’altro riuscire a farlo non solo in maniera semplice e sintetica ma soprattutto con un approccio nuovo, che di questi concetti indaga impatti tecnologici e ricadute strategiche per lo sviluppo di business -digitali, algoritmici e artificiali – sempre più innovativi [Egea]


Cosimo AccotoCosimo è visiting scientist presso il Sociotechnical Systems Research Center del MIT di Boston, affiliato al MIT IDSS Institute for Data, Systems and Society. https://cosimoaccoto.com/

Tags:
Domenico Mancini
Domenico Mancini

Business Development Manager - Media For Health; ideatore degli AboutPharma Digital Awards e appassionato di progetti che valorizzano le leve del #DIGITAL a supporto di Pazienti, Medici e Farmacisti.

  • 1

Suggeriti

Centro Preferenze Privacy

Necessary

Cookie collegati al Regolamento Europeo per la protezione dei dati Personali (GDPR).
Questi cookies tengono traccia delle preferenze sulla Protezione dei dati degli utenti non registrati al sito.

gdpr[allow_cookies],gdpr[consent_typ]

Advertising

Pixel che consente di personalizzate la pubblicità su facebook (post sponsorizzati) per gli utenti che hanno visitato il sito.

Facebook_Pixel

Analytics

Google.
Sono cookies necessari per conoscere le statistiche di accesso al sito e gestire la promozione commerciale sulla rete di ricerca e banner di google.

_ga: cookie che consente di distinguere i dispositivi, tenere statistiche degli accessi e poi identificare il dispositivo che ha il cookie installato anche in altri siti web per proporre pubblicità in target con gli interessi di navigazione (remarketing)

Durata se non cancellato manualmente: 26 mesi

_gid: cookie che consente di distinguere gli utenti
Durata se non cancellato manualmente: 24 ore

_gat: cookie che consente di sapere il numero di richieste al sito. Durata se non cancellato manualmente: 1 minuto

_ga,_gid,_gat

Other

Cookie usato per sapere se ci si è già registrati alla newsletter

Newsletter

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?