CARICAMENTO

Type to search

TimPeople for Good: vince Bot-Tom; a IoTaiuto il premio qualità

News Top

TimPeople for Good: vince Bot-Tom; a IoTaiuto il premio qualità

Media For Health
Share
timgood for people

TimPeople for Good 2019 assegna 100mila euro al progetto Bot-Tom che mette l’Intelligenza artificiale al servizio dei bambini con paralisi cerebrale. Altri 100mila euro al progetto IoTaiuto basato sulla domotica e rivolto alle persone diversamente abili.

TimPeople for Good è un’iniziativa di Fondazione Timed è finalizzata a dare spazio all’impegno delle persone del Gruppo Tim nel campo del sociale e alle loro esperienze di solidarietà. Il premio del valore di 100mila euro è stato consegnato a Roma dal Presidente Tim Fulvio Conti.

Bot-TOM nasce dall’associazione FigthTheStroke (cari amici di questo blog): in collaborazione con https://mondora.com/#!/, BOT-TOM è il primo BOT costruito dal basso per rispondere alle esigenze di comunicazione medico-paziente in maniera veloce, puntuale ed efficace. Il progetto prevede l’utilizzo di un sistema di intelligenza artificiale per leggere lo storico delle varie conversazioni pazienti-medici ed ‘addestrare’ il bot a fornire informazioni di prima emergenza.

Bot-Tom punta ad agevolare la comunicazione tra le famiglie di bambini malati e il personale medico del Centro Stroke dell’Ospedale Gaslini di Genova. Si basa su un sistema di AI, ad oggi unico in Italia, e permette di ridurre i tempi di risposta in caso di prima visita, di anticipare quelli della diagnosi e di migliorare l’interazione con il paziente.

Nel corso dell’anno, sono stati presentati complessivamente 50 progetti – di cui 37 in ambito Social Empowerment e 13 in ambito Istruzione – e tra questi decretati i 10 finalisti, sulla base dei voti espressi da 7.500 risorse di Tim sulla piattaforma di comunicazione interna aziendale.

Tra i finalisti, il cda della Fondazione ha premiato il progetto Bot-Tom a seguito della valutazione effettuata dal Comitato Scientifico, composto da Gilberto Corbellini, professore di bioetica presso l’Università La Sapienza di Roma; Luca Enriques, Professor of Corporate Law presso la University of Oxford; Fiorella Kostoris, Docente di Economia Pubblica presso la Luiss di Roma; Francesca Pasinelli, Direttore Generale della Fondazione Telethon.

TimPeople for Good: quest’anno inoltre è stato istituito per la prima volta da Fondazione Tim anche il premio Giuria di Qualità. Una giuria speciale composta dal comitato scientifico di Fondazione Tim e da Luca Chittaro, Professore ordinario presso l’Università di Udine; Pierangelo Soldavini, Vicecaporedattore di Nòva24; Elisabetta Romano, Chief Technology and Innovation Officer di Tim e Ettore Spigno, Chief Executive Officer di Olivetti ha valutato tutti i 50 progetti presentati a supporto della decisione del CdA di Fondazione Tim che ha assegnato il premio, consegnato dal Presidente Fulvio Conti, al progetto IoTaiuto.

IoTaiuto: l’idea, nata dalla Cooperativa Sociale Galileo Arl Onlus di Verona, prevede una piattaforma centralizzata IoT che consente alle persone con disabilità di scegliere e di utilizzare nelle proprie abitazioni le tecnologie domotiche più opportune per gestire attività quotidiane e lavoro con strumenti adeguati alle loro necessità. Anche a questo progetto è stato assegnato un finanziamento del valore di 100.000 euro.

Data l’elevata qualità dei progetti presentati al TimPeople for Good e l’impegno profuso da tutte le persone coinvolte, Tim ha deciso di dare a tutti i progetti finalisti non destinatari di un premio la possibilità di essere ospitati su DonaconTim, la piattaforma a servizio delle più valide iniziative del Terzo Settore per sostenere raccolte fondi in maniera semplice e sicura.

Fonti

http://fondazionetim.it/notizie/timpeople-good-0

www.corrierecomunicazioni.it
https://www.fightthestroke.org/mirror-labs?rq=bot

Tags
Media For Health
Media For Health

Media For Health, agenzia di comunicazione e marketing specializzata nel settore della salute e benessere (www.mediaforhealth.it) Address: Via Copernico, 38 – 20125 Milano Phone: +39 02 87 25 91 12

  • 1

Suggeriti

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *